Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

mercoledì 28 novembre 2012

IL MIO CALENDARIO DELL'AVVENTO

Come vi avevo accennato, quest'anno ho deciso di realizzare un calendario dell'avvento per la mia polpetta e, finalmente, é pronto!!! Spero davvero che le piaccia...adoro prepararle delle sorprese con le mie mani e vedere i suoi occhi riempirsi di gioia quando le riceve...ma bando alle ciance, vi presento la mia ultima fatica.


Vi spiego come ho fatto.
Ho ricoperto un foglio di carton plume credo si chiami così) con della carta da regalo e poi, con la colla a caldo, vi ho attaccato dei bicchierini di plastica (quelli del caffè), cercando di ottenere la forma di un albero di Natale.

 
Dopodiché, ho messo nei bicchierini cioccolatini, cicche e caramelle e li ho chiusi (sempre con l'aiuto della colla a caldo) con dei dischetti di carta su cui avevo precedentemente scritto i numeri con un pennarello.


Ed ecco il mio alberello di natale pieno zeppo di dolcetti!!




Ho poi praticato due fori in alto, vi ho inserito un nastrino, ho aggiunto "Buon Natale" e l'ho appeso.


Scusate se le foto sono un po' scure, ma là fuori non smette più di diluviare...fosse almeno neve...Comunque, va bene così, almeno ho tutto il tempo per provare a realizzare tutte le idee carine viste su internet e ormai il tempo stringe. Per di più, il periodo che precede le feste, è sempre molto impegnativo perché, come rappresentante di classe della scuola dell'infanzia frequentata da Emma, ho parecchie cose da organizzare. Fortunatamente siamo in 3, ma è dura lo stesso. Speriamo almeno che la mia idea per cambiare un po' la lotteria di Natale piaccia anche agli altri...incrocio le dita!!!

martedì 27 novembre 2012

FINESTRE "INNEVATE"

Mi piace decorare le finestre durante il periodo delle feste, ma ero un po' stanca delle solite decorazioni che si trovano in negozio e così ho deciso di fare da me.
 La neve ancora non si vede e così ho pensato di provare a riprodurla io. Mio marito ha detto che, più che neve e ghiaccioli sembrano delle stalattiti (o stalagmiti, non mi ricordo mai quali sono le une e quali le altre), comunque l'effetto visivo è caruccio e così....
 
 
Ho disegnato, sul retro di un foglio di feltro bianco, la sagoma da ritagliare, l'ho poi infilata sulle bacchette delle tendine e vi ho attaccato una piccola ghirlanda di pom pom (realizzata con del sottilissimo filo di nailon trasparente e delle palline bianche di diverse dimensioni che ho trovato in un grande magazzino).
Ho poi realizzato dei fiocchi di neve con la carta bianca e azzurra (le istruzioni le trovate qui) e li ho attaccati ai vetri con dello scotch.

 
Nonostante quello che dice il mio maritino, a me piacciono molto e ne vado parecchio fiera. Voi che ne dite?

 
In questi giorno sono presa anche con la realizzazione di un calendario dell'avvento per Emma fatto tutto da me...appena è finito ve lo faccio vedere...alla prossima.

REGALINI PER I NONNI 1



Avendo deciso di realizzare la maggior parte dei regali in casa, perchè non coinvolgere la mia piccolina nella preparazione di alcuni pensierini per i suoi adorati nonni?! E allora eccovi la nostra prima idea regalo: l'impronta della manina di Emma da appendere alla parete (un po' come un quadretto).
Ecco cosa vi occorre:
- del das o della pasta di sale (o qualsiasi altra pasta da modellare indurente)
- uno stuzzicadenti
- un mattarello (tipo quello per stendere il Didò)
- della tempera o pittura acrilica trasparente e glitterata
- del nastro colorato
- delle bustine trasparenti per il confezionamento (facoltative)

Il procedimento è molto semplice. Innanzi tutto, stendete il das (o la pasta di sale...io li ho usati entrambi) con un mattarello e poi fate appoggiare la mano al vostro bimbo. Premete bene (il mio das era un po' duretto), fate un buco con lo stuzzicadente per il nastrino e, se volete, sempre con lo stuzzichino, scrivete l'anno e il nome del piccolo.

 
Una volta che l'impronta è asciutta, potete farla colorare al vostro bimbo con una pittura trasparente e, perchè no, piena di glitter.

 
Infilate poi un nastrino nel buco fatto in precedenza e confezionate il tutto. Io ho usato delle buste di plastica trasparenti per il pacchetto, ma potete fare come meglio credete.


 
Quando abbiamo realizzato l'impronta con la pasta di sale, la mia cucciolotta era in compagnia di un'amichetta. Per loro è stato un pomeriggio creativo: hanno impastato la pasta di sale, l'hanno stesa e modellata come volevano...insomma, una bella esperienza!!!
Emma si è davvero divertita un sacco, e anche la sua amichetta era tutta contenta di portare a casa un regalino fatto tutto da sola.












lunedì 19 novembre 2012

REGALINI DI NATALE HOMEMADE: VASETTI PORTACANDELE


L'aria è sempre più frizzante, gli alberi sempre più spogli...anche quest'anno la fine dell'autunno si sta avvicinando velocemente e inesorabilmente...è incredibile come voli il tempo!!! E anche la voglia di arrivare al periodo più magico dell'anno, il Natale, cresce sempre più.
In questo ultimo periodo ho scoperto un blog veramente grazioso, Ghirlanda di pop corn, ricco di tante idee e spunti originali, ma allo stesso tempo molto semplici. Ed è proprio qui che mi sono imbattuta nell'idea che voglio proporvi oggi: trasformare i vasetti di vetro di recupero in porta candele in grado di riscaldare le nostre case e, perché no, i cuori delle persone a noi care nel caso decidessimo di regalarli. Nelle foto che seguono vedete le miei prime due creazioni in assoluto e rigorosamente rosse, del resto fra poco è Natale!


 
Per realizzarle vi basterà procurarvi dei vasetti di vetro di qualsiasi dimensione, dei nastrini, qualche elemento decorativo, delle candeline scalda vivande e/o dei ceri (dipende un po' dalla dimensione del vostro vaso) e della colla a caldo per confezionare il tutto.


 
Vi assicuro che l'effetto visivo è veramente suggestivo e di atmosfera, e poi sono di una semplicità assoluta. Dato che quest'anno Emma ed io realizzeremo dei cestinetti regalo pieni di cosine fatte da noi, credo che questi vasi non potranno assolutamente mancare!!!
 
Vorrei anche proporvi altre due ideuzze per la decorazione della casa durante il periodo delle feste.
La prima, sono degli alberelli 3D di cartoncino, realizzati seguendo il tutorial di Bird's Party, che potete trovare qui. E' sempre un lavoretto molto semplice e che potete realizzare anche con l'aiuto dei vostri piccoli elfi (i fiocchi sono stati attaccati con della colla a caldo, ma il resto è stato fatto con della semplice colla stick).

 
La seconda ideuzza mi é venuta, come al solito, vagando per il web. Ultimamente, in molti post, spiegano come decorare delle candeline scalda vivande con del washi tape o del nastro. Io ho pensato che, invece di decorare direttamente la candelina, che è destinata a consumarsi, potevo decorare il suo porta. Un po' di tempo fa ne avevo acquistati in grande quantità all'Ikea e così...P.S. il nastro rosso con scritto "Buon Natale" in varie lingue é quello che si trova sui pigiami del Disney Store, ma non ditelo troppo in giro!!!


 
A presto.


lunedì 12 novembre 2012

LE MIE PRIME DECORAZIONI NATALIZIE


Eccomi di ritorno da una splendida settimana milanese, piena di amiche care, shopping, famiglia e cinema...tornare alle "origini" mi rigenera molto!!!
Ed eccomi così subito all'opera. Ispirata da svariati post e dall'inserto della rivista "Casa facile" di questo mese, ho deciso di provare a realizzare delle decorazioni natalizie in feltro.

 
Ovviamente, sono le mie primissime creazioni in assoluto e devo ammettere che ne vado abbastanza fiera...dopotutto, per una che non sa cucire, rammendare o attaccare un bottone, non sono venute così male, che dite? E poi è l'amore con cui si fanno le cose che conta,no?!
Allora lasciate che vi presenti la renna,

 
l'alberello di Natale,

 
i cuori e...

 
l'omino di pan di zenzero.

 
Come potete vedere, i dettagli sono stati aggiunti utilizzando della colla, mentre gli occhi e la bocca della renna e dell'omino sono stati disegnati con un pennarello indelebile, dopotutto non so neanche ricamare!!!


 
Volevo poi invitarvi a sfogliare questa rivista on line (è gratuita), perchè davvero piena zeppa di spunti carini per il Natale, anche per coinvolgere i nostri piccoli nei preparativi per questa festa magica.
Buon inizio di settimana a tutti!!!

lunedì 5 novembre 2012

BRETZEL HOME MADE


Eccoci di nuovo qui...era un po' che non postavo niente...ogni tanto mi capitano questi periodi in cui non ho voglia di fare niente e tanto meno avere rapporti con il mondo che mi circonda!!! L'unica cosa che mi interessa è la mia famiglia e mi rintano in casa con i miei cari. Bho, forse è solo colpa del brusco cambio di clima che si è abbattuto su di noi...un giorno sembrava ancora primavera e il giorno dopo nevicava da maledetti!!!


Comunque sia, Halloween è ormai passato e ci stiamo addentrando in quello che, almeno per me, è il periodo più bello dell'anno: quello del Natale!!! Devo ammetterlo, ormai è un po' di giorni che sono piombata nel più profondo Christmas mood e ho così tante idee per la testa, che non so da che parte iniziare!!! Certo, per parlarne c'è ancora un sacco di tempo, per cui...
Lasciando da parte per un attimo le festività, oggi volevo proporvi una ricettina davvero ottima (credo che siano i migliori bretzel che mi siano mai venuti) che ho preso dal blog Labna-Amore in cucina-: i Panini Bretzel.



Ingredienti (per una ventina di panini circa):
- 200g di farina 00
- 300g di farina 0
- 15g di lievito di birra fresco
- 270g di acqua
- 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero
- 30g di burro morbido

Per la bollitura: 8 cucchiaini di bicarbonato di sodio + 2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Sciogliete, in una ciotola, il lievito di birra nell'acqua tiepida con lo zucchero. Aggiungete poi qualche cucchiaio di farina e mescolate bene. Infine, coprite la pastella ottenuta con il resto della farina e lasciate riposare per una mezz'oretta.
Riprendete il vostro impasto e aggiungeteci, poco per volta, il burro e il sale e impastate per circa 20 minuti. Coprite la ciotola con un panno e fate riposare il tutto ancora per una mezz'oretta.
Scaldate il forno a 200° e portate a bollore una pentola d'acqua con 8 cucchiaini di bicarbonato e 2 cucchiaini di sale.
Quando l'impasto è lievitato, dividetelo in una ventina di palline, immergetele (poche per volta) nell'acqua che bolle, scolatele bene e trasferitele su di una teglia coperta da carta da forno.
Spolverate i vostri panini con del sale grosso o con i semi che preferite (io ho provato con i semi di papavero e con quelli di girasole), incidete la superficie con un coltello e infornate per circa 20 minuti.



Il risultato è stato davvero dei migliori e in casa sono piaciuti proprio a tutti. Potete anche prepararli in anticipo e/o in grandi quantità...si possono tranquillamente surgelare senza che perdano la loro fragranza e morbidezza.