Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

venerdì 31 maggio 2013

VOGLIA DI GRECIA...MELITZANOSALATA A MODO MIO!!!

 



Quest'anno, causa rifacimento del tetto di casa, dovrò rinunciare ai miei amatissimi 10 giorni di mare greco e già sento la nostalgia per quelle meravigliose isole, i loro profumi, i loro colori, l'atmosfera che si respira e, ovviamente, la cucina (Gyros pitta in particolare!!!).

Adoro le loro salsine, la tzatziki, la taramosalada, ma soprattutto la melitzanosalata (che poi sarebbe la crema di melanzane), e così ieri h deciso di farmela da sola.
Ora, non conosco la loro ricetta originale e non sono stata a cercarla, ho solo provato a ricrearmela da sola e il risultato è stato ottimo.




Ecco come ho fatto.
Innanzi tutto ho lavato la melanzana, ho tolto le parti di scarto, l'ho avvolta nella stagnola e l'ho messa nel forno a circa 180° per un'ora o poco più. Una volta raffreddatasi, l'ho passata con un frullatore ad immersione insieme a una presa di sale, una di pepe e una di origano (anche il basilico va bene, ma con questo freddo ancora non l'ho comprato...mi morirebbe sicuramente!!!), dell'olio extra vergine d'oliva, due o tre cucchiai di maionese (ho provato a farla anche senza, ma con è sicuramente più golosa!) e un pizzico di aglio (io ho messo circa 1/4 di spicchio).
Ecco fatto, già pronta (e già anche mangiata)...semplice, veloce e, per chi è goloso di melanzane come me, gustosissima!!!

giovedì 30 maggio 2013

FUOCHI D'ARTIFICIO DI STOFFA

Oggi finalmente splende il sole, anche se i nuvoloni sono sempre in agguato!!! Che dire...sarà anche fine maggio, ma sembra di essere in inverno...credo che la nostra bellissima Grigna parli da sola!!!

 

Comunque, grazie anche al tempo, in questi giorni ho avuto modo di girovagare parecchio attraverso il web e devo dire che mi sono imbattuta in un sacco di idee carine che non si possono non sperimentare.
Un po' di tempo fa avevo acquistato degli scampoli di tessuto per ricoprire i bracciali di legno, ma finiti i bracciali mi è ovviamente avanzata della stoffa. E così, pensa che ti ripensa, cerca e ricerca, sono inciampata in questo carinissimo tutorial (ecco il link)...Dei" fuochi d' artificio" in stoffa...troppo graziosi!!!
Ovviamente mi sono messa subito all'opera e ho realizzato i seguenti "fiori", che si sono poi trasformati in mollettine, fascette elastiche e codini.

 
 
Vi mostro anche alcune foto di Emma con una di queste fascette, giusto per darvi un'idea dell'effetto indossato. Io le trovo davvero troppo carine e poi sono anche super facili da fare!!!
 

 

 
Credo proprio che me ne preparerò una anche per me!!!

 
 


venerdì 24 maggio 2013

DOLCETTI IN FELTRO


Mamma mia che giornate pregne di impegni!!! Sabato c'è la festa di fine anno della scuola dell'infanzia di Emma e, come rappresentante di classe, ho un sacco di cose da fare!!! Poi, lo scorso sabato, si è tenuta la festa d'istituto e ho fatto il mio primo mercatino...non vi dico l'emozione!!! E' stato un mercatino lampo per me (solo qualche ora alla mattina), ma mi ha dato davvero molte soddisfazioni...e poi vendere qualcosa realizzato interamente date è bellissimo!!!
Ma torniamo a noi. Ultimamente non sto molto in cucina...sto provando a perdere un paio di chiletti e così...purtroppo però la voglia di dolci non se ne vuole andare...sarà che sembra di essere a fine ottobre più che a fine maggio!!! Comunque...
Qualche settimana fa, catturata dalla foto dell'inserto, ho acquistato l'ultimo numero di "Casa Facile" e sono letteralmente rimasta affascinata da questi macarons realizzanti in feltro.


Questi sono realizzati dalla bravissima Ouissi Gresty e sono abbastanza facili da realizzare (e poi sulla rivista è spiegato come farli passo per passo). Così sono andata subito a vedere il suo blog (che potete trovare qui) e ho scoperto il suo stupendo libretto con le istruzioni per fare dei leggerissimi biscotti in feltro.



 

Ovviamente l'ho comprato subito e da quando l'ho ricevuto non faccio altro che sfornare dolcetti (in feltro ovviamente). I miei sono in formato mignon, in quanto li sto usando per confezionare spille, mollettine per capelli e quant'altro...un'idea carina potrebbero essere le mollettine chiudi pacco con biscotti, perfette per i regali di natale...vedremo.
Questa collezione si potrebbe chiamare "Un te con le amiche".
Partiamo con i miei macarons...sarebbero graziosi anche come orecchini, che ne dite?



Passiamo poi alle spille, che variano fra teiera, donuts e biscotti.
 


 
E infine arriviamo alle mollettine.
 


 
Naturalmente la mia voglia di dolcetti in feltro non si è fermata qui e, pensando all'estate che proprio non vuole arrivare, mi sono sbizzarrita in gelati, ghiaccioli e fette di anguria (sempre sotto forma di accessori per capelli)!!!
 

 
Per finire, non potevano mancare delle roselline.
 
 
E' davvero tutto per oggi, alla prossima e buon fine settimana a tutti!!!






martedì 14 maggio 2013

COLLANA DI FETTUCCIA RICILATA

Eccomi di ritorno da un fine settimana davvero intenso: Emma ha perso i suoi primi due dentini ed ha imparato ad andare in bici senza rotelle...che emozioni!!!



 

 Ma torniamo a noi.
Oggi vorrei presentarvi un'idea su come riciclare delle vecchie magliette.
L'altro giorno stavo riordinando l'armadio di Emma e ho trovato un sacco di magliettine che ormai sono diventate piccolissime. Ovviamente, quelle in condizioni ottimali verranno date alle varie amiche con pargolette, ma che fare con quelle più conciate?! Non avevo voglia di trasformarle nei soliti stracci e così...
L'idea è arrivata subito!!! Le ho tagliate a striscioline e vi ho realizzato delle collanine.
Il procedimento è semplicissimo: basta tagliare le magliette in orizzontale per ottenere tante stiscioline e tirarle bene. Dopodiché potete passare a confezionare le collanine.

 

 In rete trovate tantissimi tutorial su come fare.
Io le ho realizzate a tre fili in modo da poter fare una treccia e le ho decorate con delle roselline di stoffa o feltro, ma le possibili varianti sono davvero tantissime perciò spazio alla fantasia!!!


 



venerdì 3 maggio 2013

SCRUB AL LIMONE HOMEMADE (per la festa della mamma e non solo)



Come vi avevo promesso, eccomi con due ideuzze veloci, veloci per realizzare dei fantastici regalini homemade per la festa della mamma, facendosi magari aiutare dai nostri cuccioli.
Il primo che volevo presentarvi è uno sugar scrub al limone, la cui ricetta originale la potete trovare qui.
Anche se la primavera dovrebbe essere già inoltrata, ma sembra a mala pena arrivata, l'estate è quasi dietro l'angolo e cosa c'è di meglio che rinfrescare la nostra pelle e prepararla al sole che presto ci bacerà (si spera)?!
Così ho deciso di preparare per mia mamma e mia suocera (ma ovviamente anche per me) un bello scrub al profumo di limone.
Ecco come ho fatto.
Ingredienti:
2 tazze e 1/2 di zucchero
1/4 di tazza di olio baby jhonson's
la scorza di un limone
il succo di un limone filtrato

Procedimento:
Ho messo in una ciotola lo zucchero, vi ho versato sopra l'olio e ho mescolato bene. Dopodiché, ho aggiunto il succo di limone e la scorza, ho mescolato il tutto e ho versato in vasetti di vetro appositamente decorati.




Il secondo pensierino sarebbero dovuti essere dei cubetti solidi di scrub con del sapone al loro interno...purtroppo i miei non si sono solidificati bene e così li ho sbriciolati e li ho fatti diventare un semplice scrub al sapone. La ricetta originale con le istruzioni la potete trovare seguendo questo link.
Ingredienti:
1 saponetta sbriciolata
1/4 di tazza di baby olio jhonson's
1 tazza di zucchero
1 cucchiaino di scorza di limone

Procedimento:
Ho messo l'olio in una ciotola, vi ho aggiunto il sapone in scaglie e ho fatto fondere nel microonde (alla massima temperatura per circa 10 secondi, poi ho mescolato e poi ho ripetuto il procedimento fino a che il mio sapone non fosse abbastanza sciolto).
Io non ho aggiunto nessun olio essenziale perché la mia saponetta era già abbastanza profumata.
Una volta sciolto il sapone, vi ho aggiunto la scorza del limone e lo zucchero, ho amalgamato bene il tutto e l'ho messo nel contenitore per fare i cubetti di ghiaccio.

 

 Ho posto il tutto in freezer per una notte intera, ma l'effetto sperato non è riuscito e così, come ho detto sopra, l'ho trasformato da cubetti solidi di scrub a scrub al sapone.


 

Ora non mi resta che preparare le etichette dei miei pensierini.
Se il risultato è buono, Emma ha deciso che lo preparerà anche per salutare le sue fantastiche maestre d'asilo a fine anno e per ringraziarle di questi 4 lunghi, ma meravigliosi anni trascorsi insieme...che dolce!!!

Per quanto mi riguarda, non vedo l'ora di provarli...vi farò sapere. Ho già in mente un sacco di profumi più caldi e invernali per trasformare questi scrub in un regalo di Natale fatto in casa...Vedremo!!!

giovedì 2 maggio 2013

UN REGALO PER LA MIA MAMMA

Quest'anno ho deciso che alla mia mammina regalerò, per la sua festa, qualcosa realizzato interamente con le mie mani.
Da quando sono diventata anch'io una mamma, il nostro rapporto è diventato più solido e le incomprensioni si sono notevolmente appianate...probabilmente dipende dal fatto che io abbia finalmente raggiunto una certa serenità interiore, non so...
Comunque, visto che da poco ho intrapreso una nuova avventura, vorrei renderla partecipe e, allo stesso tempo, ringraziarla per la fiducia che ha in me. Vorrei farle sapere che le voglio bene, tanto bene, anche se magari non glielo dico spesso, dando per scontato che una mamma certe cose le sa a priori (ma è davvero così?!).
Così le ho preparato una spilla e un paio di orecchini, sperando possano piacerle...di sicuro sono fatti con il cuore. Alle volte basta così poco per dimostrare alle persone che ci circondano quanto gli vogliamo bene e quanto siano importanti per noi.
Ecco la spilla in feltro.


 
Ed ecco gli orecchini, realizzati con delle roselline in tessuto.
 
 
 
Con questo post partecipo al link party di Ma petit maison
 

Ma Petite Maison 
P.S. Se qualcuno fosse interessato alle creazioni viste in questo blog, può contattarmi lasciando un commento o mandandomi una e-mail a sgalloni76@gmail.com