giovedì 24 febbraio 2011

CUPCAKES ALLE FRAGOLE E LIMONATA ROSA

Ieri Emma mi ha chiesto se per oggi potevo prepararle una merenda speciale. In questi giorni è impazzita per Fragolina Dolce Cuore e così ha scelto (sfogliando un libro di ricette) questo dolcetto e io ho deciso di abbinarci una limonata alle fragole.


Per i cupcakes, ho fuso a bagnomaria 45g di cioccolato bianco e 3 cucchiai di panna e li ho lasciati raffreddare. Intanto ho unito 75g di farina 00, mezzo cucchiaino di lievito e un pizzico di sale in una ciotola. Poi ho lavorato 40g di burro morbido e 100g di zucchero con le fruste elettriche. Ho aggiunto un uovo e, dopo aver abbassato al minimo la velocità delle fruste, gli ingredienti secchi e il cioccolato fuso. Poi ho aggiunto 65g di fragole tritate grossolanamente e ho amalgamato il mio composto con un cucchiaio. Ho riempito per 3/4 i miei pirottini e ho infornato il tutto a 170° per 25-30 minuti. Ddopodiché li ho sfornati e li ho lasciati raffreddare. Per glassare i cupcakes ho utilizzato una ganache al cioccolato bianco, ottenuta facendo fondere a bagnomaria 60g di cioccolato e 2 cucchiai di panna. Una volta tolta la ganache dal fuoco, ho aspettato che si rapprendesse un po' e l'ho spalmata sui dolcetti. Infine li ho decorati con delle fettine di fragola. 
Per la limonata invece ho spremuto 3 limoni e ho schiacciato con la forchetta 5 fragole. Ho unito il tutto, l'ho filtrato e ho ottenuto un bicchiere di succo. Ho poi sciolto sul fuoco un bicchiere di zucchero in un bicchiere d'acqua e l'ho aggiunto al succo precedentemente ottenuto. Ho mescolato e ho diluito con 4 bicchieri d'acqua. Se la limonata risultasse troppo dolce, basta diluirla con dell'altra acqua.
Questo è tutto e buona merenda (speriamo che Emma apprezzi...la mia piccola ha dei gusti un po' difficili)!!! 

mercoledì 23 febbraio 2011

Emma non ha ancora 4 anni e quindi non sa ancora leggere. Così ho pensato di prepararle una TOMBOLA fatta solo con disegni...spero le piaccia...non vedo l'ora di giocarci!!!


Per realizzarla ho utilizzato alcuni free printables di PaperGlitter e altri che ho acquistato (sempre sullo stesso sito).
Intanto, Carnevale si sta avvicinando ed ecco le  prime prove del vestitino della mia piccola. Quest'anno ha deciso di vestirsi da Alice e così vi presento EMMA IN WONDERLAND.

lunedì 21 febbraio 2011

BISCOTTI AL BURRO DI ARACHIDI

Dopo una lunga giornata veramente uggiosa, finalmente è tornato il sole, portando tanta voglia di fare. Innanzitutto un po' di mestieri e poi preparare qualcosa di sfizioso per i miei amori. In casa tutti adoriamo il burro di arachidi e, girovagando per il web, ho trovato questa ricetta per dei biscottini niente male (presa dal blog LABNA amore in cucina). Così mi sono cimentata nei miei primi biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato.




Mescolate bene 125g di burro morbido, 70g di burro di arachidi, 150g di zucchero di canna e un uovo.
Aggiungete poi 250g di farina 00, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e 100g di gocce di cioccolato. Uniformate bene il composto, formate delle palline, disponetele su di una teglia coperta da carta da forno e schiacciatele . Infornate poi i vostri biscotti a 180° e fateli cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché, sfornateli e lasciateli raffreddate all'aria aperta.
Sarà poi il profumo di primavera che inizia a farsi sentire e risveglia i sensi, ma mi sono anche preparata una di quelle cose che mi fanno impazzire: Bretzel con speck e formaggio fuso....mmm, troppo buono!!!!


lunedì 14 febbraio 2011

BISCOTTI DI SAN VALENTINO (o qualsiasi altra occasione)

Mmm, che buoni i biscotti di pasta frolla...li adoro, soprattutto quando sono stati decorati dalla mia cuochetta.


Partiamo col preparare la frolla, che dovrà poi riposare in frigo per 30-40 minuti circa. Amalgamare 300g di farina, 150g di zucchero, un pizzico di sale, un uovo, qualche goccia di aroma alla vaniglia e, perché no, un cucchiaino di sciroppo d'acero. Aggiungere poi 150g di burro morbido e impastare il tutto fino ad ottenere una palla. Avvolgere la palla con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero. Stendete poi la pasta e tagliate i biscotti nella forma che preferite. Adagiateli su di una teglia coperta da carta da forno e infornate a 180° per 7-8 minuti circa. Sfornate i vostri biscotti e lasciateli raffreddare prima di iniziare a glassarli.
 Ecco la mia polpetta all'opera.



Io ho preferito usare una glassa semplice, fatta solo con zucchero a velo, acqua e qualche goccia di limone, dopotutto mi serviva solo per far divertire la bimba...i biscotti sono già buoni così come sono! Comunque, ecco il risultato finale...carini, vero? E poi Emma si è divertita un mondo e questa è la cosa più importante per me. Un baciotto e a presto.

venerdì 11 febbraio 2011

Oggi sono proprio in vena...2 post in un giorno...non è da me...sono così pigra ultimamente! So che il compleanno della mia piccola polpetta è ancora lontano (7 aprile), ma mi conosco e so che le cose devo farle mentre ho i famosi 5 minuti e così ho iniziato a preparare alcuni lavoretti per la sua festicciola. Emma ha deciso che il tema per il party dei suoi 4 anni doveva essere Miss Lady Bug e abbiamo comprato il kit con tutto l'occorrente per le decorazioni sul fantastico (solito) sito di PaperGlitter ed ecco le mie prime creazioni: inviti, disegni da colorare, sacchettini per i regalini degli ospiti, etc.

MERINGHETTE ROSA

Oggi ho deciso di provare a preparare una merenda "speciale" per la mia piccola e così mi sono cimentata nelle meringhe. Sarebbero dovute venirmi a strisce bianche e rosse, ma il mio uso del sac-à-poche non è dei migliori (era la prima volta che lo usavo) e così...Comunque direi che rosa non sono poi così male.


Eccovi la ricetta (con queste dosi dovrebbero venirvi circa 30 meringhette).
Prima di tutto, vi servono:
100g di zucchero
4 albumi
130g di zucchero a velo
un pizzico di sale
colorante alimentare rosso
Una volta pronti gli ingredienti, mescolate i 2 zuccheri. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e metà degli zuccheri, poi aggiungete il resto poco per volta. Amalgamate nel composto ottenuto qualche goccia di colorante alimentare rosso (o di altro colore se preferite) e mettete il tutto in un sac-à-poche. Ricoprite una teglia con carta da forno e adagiatevi le meringhette. Infornate a 100° per 1 ora e 30 minuti, lasciatele raffreddare e...buon appetito!


giovedì 10 febbraio 2011

Finalmente trovo il tempo di tornare a dedicarmi un po' al mio blog. Ormai San Valentino è dietro l'angolo e così ho deciso di fare qualche prova per decidere cosa far trovare al mio maritino quella sera, quando tornerà dal lavoro. Con della pasta brisè già pronta o preparato tanti cuoricini che ho poi farcito con crema bicolore (crema di nocciole + crema al latte). Li ho cotti in forno e confezionati in questo delizioso cestinetto di carta di PaperGlitter...che ne dite?



In questi giorni poi la mia piccola impazzisce per il nuovo cartone animato delle PopPixie (e anche a me nn dispiace), così ho provato a stamparle in casa una maglietta con il suo personaggio preferito...è stato un successone...era troppo felice!!!! Bello, anzi, bellissimo!!!