venerdì 30 marzo 2012

STRUDEL AI FUNGHI PORCINI


Stufa della solita torta salata e ispirata da questo post, oggi, per pranzo, ho voluto cimentarmi in uno "strudel" salato e il risultato non è stato niente male. Eccovi allora la ricetta dello STRUDEL AI PORCINI.


Partiamo dagli ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia già pronta, del formaggio tipo latteria tagliato a pezzetti, 3 piccole patate lessate  e schiacciate, 5 o 6 fette di speck, uno spicchio d'aglio e dei funghi porcini.


In primo luogo, fate soffriggere l'aglio con dell'olio extra vergine d'oliva, togliete l'aglio e fate rosolare i funghi. Dopodiché, stendete la sfoglia, bucherellatela con una forchetta e iniziate a farcirla. Fate prima lo strato di funghi, cospargeteli con il formaggio a pezzi, coprite il tutto con le fette di speck e infine mettete le patate schiacciate. Chiudete la sfoglia a strudel, spennellate con dell'uovo e fate delle incisioni con il coltello. Infine, infornate a 200° circa per una ventina di minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

martedì 27 marzo 2012

UN LIBRO, UN'IDEA

Durante il nostro ultimo soggiorno a Milano, girovagando in una libreria, io e Emma abbiamo trovato questo libricino troppo carino.



E' la storia di un fiore di vetro e al suo interno era allegata una bustina contenente i semi del suddetto fiore, da piantare e coltivare nel proprio vasetto...non è stupendo?! L'idea mi è piaciuta un sacco e ho subito comprato il libro. 



Tornate a casa, Emma ha subito provveduto a seminare i suoi fiorellini, con la speranza di vederli presto germoliare...speriamo bene!! 


SEMPLICE CENTRO TAVOLA PASQUALE


Pasqua è ormai alle porte e così volevo proporvi un'idea per un centro tavola colorato e davvero semplice da realizzare...carino, no?


Mi sono procurata dei porta vasi in colori primaverili, del polistirolo, della carta da pacchi e delle uova anch'esse in polistirolo.


Ho infilzato le uova con degli spiedini di legno e le ho pitturate con dei colori perlescenti. Le ho abbellite con un fiocchetto e le ho infilate nel polistirolo.



Poi ho riempito il vaso con delle striscioline di carta crespa verde spiegazzate ed ecco pronto un velocissimo e facilissimo centro tavola pasquale. Che ne dite? A me piace molto. A presto.


martedì 20 marzo 2012

UNA QUICHE PER LA FESTA DEL PAPA'


Per la festa del papà, che dovrebbe essere ufficialmente a dieta, Emma ed io abbiamo deciso di non preparare torte e dolcetti, ma una semplice cenettina, composta da focaccine a forma di cuoricino e da una quiche. Poi, qualche decorazione e un bel disegno della mia piccola per completare i "festeggiamenti".
Comunque, la ricetta della Quiche è semplicissima.
Bisogna innanzi tutto foderare una teglia a cerniera di 22-24 cm con della carta da forno, disporvi sopra una confezione di pasta sfoglia già pronta, bucherellarla e riporla in frigo.
Nel frattempo, sbattere 3 uova con 50ml di panna fresca, 100g di grana grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Io vi ho aggiunto del lardo tritato, ma è ovviamente facoltativo. Versare il composto ottenuto sulla pasta, livellare e infornare a 200° per 20-25 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e servire...Buon appetito!!!

martedì 13 marzo 2012

EMMA'S SWEET SHOPPE Parte Terza

Devo ammettere che quest'aria di primavera fa esplodere la mia voglia di fare e così stanno procedendo anche i preparativi per la festa della mia bimba. Innanzi tutto, come in ogni festa, ci saranno dei pensierini per gli ospiti e cosa c'era di meglio per confezionarli se non questa torta di carta di PaperGlitter?! (Le fette sono ancora aperte perchè devo ancora decidere con cosa riempirle)



Naturalmente, per una torta di carta ci vuole un'alzata di torta fatta in casa. Ecco come ho fatto.
Ho tagliato 3 dischi di cartone, li ho colorati con della vernice acrilica bianca e un po' di brillantini e li ho incollati insieme. Dopodiché, ho decorato il bordo con della carta velina rosa e delle sagome di carta di Pinkie Pie e l'ho attaccato su di un vasetto di terracotta capovolto e tinto di bianco...sembra carino, no?!






 Ecco poi gli inviti, accompagnati da qualche banconota personalizzata da spendere al "negozio" di dolci di Emma.

Le coccarde per i vincitori dei giochi che sto preparando.


E il cartello identificativo di uno dei giochi.



Bhè, credo che per oggi sia abbastanza...Buona serata a tutti. 

BUON COMPLEANNO A ME!!!


Buon giorno a tutti!!! Oggi è davvero una splendida giornata di primavera e il mio umore è alle stelle...è fantastico!!!
Comunque, domenica era il mio compleanno,(36 anni...come vola il tempo...) e per l'occasione ho deciso di organizzare un pranzo con tutti i miei cari. E così ecco a voi il mio Hello Kitty birthday lunch. Originariamente, le decorazioni di questa adorabile micetta erano state fatte per Emma (utilizzando il Donuts party kit di PaperGlitter), ma poi la mia polpetta ha cambiato idea e così...











E' stata davvero una bella giornata, soprattutto per Emma, che ha gradito molto il regalo della mamma...guardate voi stessi!




Che dire...alla prossima!!!