martedì 31 luglio 2012

L'ARCA DI NOE'


L'estate (per fortuna) è davvero lunga e, per far trascorrere in allegria le interminabili giornate calde con i nostri piccoli, bisogna pur inventarsi qualcosa!!! Non possiamo certo lasciarli tutto il giorno davanti alla televisione, non vi pare?! E così, eccoci alle prese con il nuovo "laboratorio" settimanale di casa mia: l'ARCA di NOE'.
Per iniziare, io e Emma abbiamo disegnato e colorato una serie di animali. Poi ci siamo dedicate alla costruzione dell'arca. Qualche tempo fa avevo comprato queste tempere roll-on, ma non avevo mai avuto l'occasione di usarle, occasione che però è finalmente arrivata...le abbiamo usate per dipingere il mare e l'arca.



Abbiamo poi preso uno spessissimo cartoncino e lo abbiamo ricoperto con un foglio di carta velina azzurra. Dopodiché vi abbiamo incollato la sagoma della nostra arca e il mare.




Volevamo dare al nostro lavoretto un effetto tridimensionale, e così abbiamo deciso di utilizzare il trenino della giungla di PaperGlitter (che potete acquistare qui) per realizzare dei "balconcini" per i nostri animaletti.





Ed eccovi la nostra ARCA DI NOE'.
P.S. Il sole è stato realizzato con i batuffoli di cotone colorato avanzati dai cerchi olimpici.




sabato 28 luglio 2012

LAVORETTI OLIMPICI


Alla fine anche le olimpiadi sono iniziate e, con tutto il parlare che ne è stato fatto, Emma era molto eccitata all'idea. Così, in questi ultimi giorni, abbiamo deciso di dedicarci ai dei lavoretti "olimpici" e abbiamo realizzato dei cerchi olimpici e delle medaglie d'oro.
Per la realizzazione dei cerchi, abbiamo pucciato tanti batuffoli di cotone nelle tempere dei colori necessari, li abbiamo strizzati e li abbiamo lasciati asciugare.


Dopodiché, abbiamo ritagliato dei cerchi su di un cartoncino bianco, lo abbiamo colorato con i pastelli a cera e vi abbiamo incollato i nostri batuffoli di cotone tinti.


Per le medaglie, invece, abbiamo disegnato dei cerchi su di un foglio bianco e li abbiamo colorati con un matitone dorato, facendo apparire in sovra impressione il numero 1.


Abbiamo poi preso dei tappi di carta di alcune coppette di gelato (2 per medaglia),abbiamo incollato dietro a uno dello spago, li abbiamo incastrati due a due e vi abbiamo incollato sopra i nostri dischetti dorati.

Ed eccovi le nostre medaglie d'oro.


Altri spunti olimpici li potete trovare qui.


giovedì 26 luglio 2012

DIARIO DI VIAGGIO: CORFU' (Kerkyra)

Eccomi di ritorno da 10 splendidi giorni trascorsi nell'isola greca di Corfù. 
E' il secondo anno che trascoriamo le nostre vacanze estive qui e quest'anno mi sono davvero innamorata di questi posti...vorrei essere ancora là...
Abbiamo preso in affitto un appartamento presso il complesso Marina Apartments ad Agios Gordios, un piccolo villaggio sul mare, spiaggia di sabbia e acqua bassa, adattissimo ai bambini. Anche le spiagge limitrofe sono meritevoli di nota e poi...la cucina, il bellissimo tramonto sul mare, l'atmosfera, l'ospitalità greca e tutto il resto...da provare!!!
Sono poi rimasta molto colpita da come la mia piccolina, pur non sapendo una parola di inglese, sia riuscita a farsi un'amichetta durante il nostro soggiorno a Corfù. Già, noi adulti ci facciamo un sacco di problemi e invece queste due bambine (una italiana e una finlandese), pur non parlando la stessa lingua, sono riuscite a fare amicizia e giocare insieme...proprio una bella lezione.
Eccovi allora alcune foto di questa mia splendida vacanza.

Io e Emma in spiaggia, ad Agios Gordios.
  


La splendida spiaggia di Prasoudi.



 
La spiaggia di Pelekas.


Il bellissimo tramonto sul mare ad Agios Gordios. Questo spettacolo potete vederlo anche seduti al tavolo di una delle innumerevoli taverne situate a bordo spiaggia, che di giorno offrono lettini ed ombrelloni in cambio di una consumazione. Per la cena, la migliore è la taverna Thalassa: uno spettacolare polipo alla griglia, un'ottima Moussaka, salsina della casa offerta a inizio cena e anguria alla fine. L'unico appunto? Non ordinate la pizza margherita dal menù dei bambini: ha il pomodoro a fette sotto il formaggio e una spolverata di cannella.



E per finire, l'immancabile e buonissimo Pitta Gyros, magari accompagnato da una particolare birra allo zenzero locale (non così facile da trovare, ma sicuramente da provare...un gusto particolare).


Il miglior gyros di Agios Gordios (a mio parere e, soprattutto, di Emma) lo potete trovare in fondo alla strada principale, poco prima della spiaggia, da parte ad una gelateria. Qui potrete anche assaggiare la birra allo zenzero.







mercoledì 11 luglio 2012

PITTURA VEGETALE

Questa settimana non ho un tema preciso per tenere occupata la mia piccolina perché siamo in partenza per il mare...non vedo l'ora!!!! Così ho pensato di realizzare diversi mini laboratori. Il primo è stato utilizzare frutta e verdura come stampini per le tempere e devo dire che ci siamo davvero divertite un mondo. Abbiamo usato delle patate, dei gambi di sedano delle nocciole secche raccolte nei boschi e delle mele.







A Emma è piaciuto davvero molto e credo che lo rifaremo...un'idea molto carina per passare un bel pomeriggio, stimolando la fantasia dei nostri piccoli cuccioli.

lunedì 9 luglio 2012

PIRATA PARTY

Ed eccoci giunti all'ultimo atto del laboratorio dei pirati: un pirata party con caccia al tesoro. Eccovi alcune foto.

 




Con la pasta sfoglia ho cercato di fare una specie di scatola, che avrebbe dovuto rappresentare un forziere, e l'ho riempita di peperoni grigliati, che avrebbero dovuto rappresentare il tesoro. Purtroppo il risultato non è riuscito un gran che...


Questa invece è la mia cioccopizza, la cui ricetta verrà postata nei prossimi giorni.

Ed eccoci ora alla parte più divertente della festa (naturalmente dopo il travestimento...): la caccia al tesoro. Emma ha trovato la mappa in una bottiglietta che galleggiava nella sua piscinetta.







E' stata davvero una giornata splendida: la perfetta conclusione di una settimana creativa!!!!
 
Potete vedere questo party anche su http://www.blog.birdsparty.com/2012/10/celebrations-link-party-monthly.html, insieme a tanti altri.
Con questo post partecipo a
 

 
Diario di una Creamamma

domenica 8 luglio 2012

OGGI FACCIAMO I PIRATI Terzo atto

Come ultimo laboratorio piratesco, io e Emma ci siamo cimentate nella realizzazione di una spada e di un pugnale di cartone.


Ed ecco la mia piccola vestita da piratessa.


Da sola, ho poi realizzato la mappa del tesoro e l'ho nascosta in una bottiglietta, che pensavo di far galleggiare in piscina.