mercoledì 29 agosto 2012

FIORI DI CARTA VELINA


Sono così entusiasta del risultato, che non posso non proporvi la realizzazione di questi semplicissimi fiori di carta velina da usare come decorazione. Non mi ricordo dove ho scovato questo tutorial e spero che l'autore non ne abbia a male se ve lo rispiego con le mie immagini e parole.
Ho tagliato 6 fiori di carta velina dello stesso colore. li ho sovrapposti uno all'altro e li ho pinzati con dei punti metallici più o meno nel centro.


 
Dopodiché, ho iniziato a sollevare, "strizzandolo" un po', un foglio alla volta.

 
Ed ecco fatto il vostro fiorellino di carta velina: semplicissimo e d'effetto, non vi pare?!





domenica 26 agosto 2012

SUN TEA E BAKED CHICKEN WINGS

Il sole dei giorni scorsi e la lettura di un libricino sulla cucina americana che avevo trovato in allegato ad un vecchio numero della rivista "Sale&Pepe" hanno ispirato la mia cena di ieri sera.
Nel pomeriggio ho preparato un sun tea alla pesca. Ho versato dell'acqua in una brocca, vi ho messo in infusione 3 bustine di te alla pesca, l'ho coperta e l'ho lasciata in infusione al sole per circa 30 minuti. Dopodiché, vi ho aggiunto dello zucchero, del ghiaccio e qualche fetta di pesca e il risultato non è stato niente male.


 
Per cena ho poi voluto provare a preparare delle alette di pollo lievemente piccanti.
Innanzi tutto, ho preparato una Spicy Sauce, mescolando in una ciotola un cucchiaino di pepe, un cucchiaino di sale, 30g di ketchup, del peperoncino e 60g di burro fuso.
Ho poi preriscaldato il grill del forno a 200° e ho dato una pulitina alle mie alette (8 per l'esattezza).
Ho messo le alette in una teglia, le ho spennellate con un po' della salsa piccante e le ho cotte a circa 10cm dal grill per una ventina di minuti.
 

 
 Le ho tolte dal forno, le ho girate e le ho spennellate con la salsa rimasta. Le ho rimesse nel forno per un'altra ventina di minuti e poi le ho servite...per essere la mia prima volta, devo dire davvero niente male!!! 


 
P.S. I tempi di cottura possono variare leggermente, vedete voi quando vi sembrano cotte.



sabato 25 agosto 2012

UN BOSCO INCANTATO DIETRO CASA E UN PARCO PER UNA GITA FUORIPORTA

Ieri mattina, per ammazzare un po' il caldo soffocante di questi giorni, abbiamo deciso di fare una passeggiata nei boschi alla ricerca di creature magiche e guardate un po' cosa abbiamo scoperto!!!



Questa passeggiata, che si chiama "Spirito del Bosco", si trova nei boschi situati sopra al paese di Canzo (Co), con partenza da Gajum, e collega Prim'Alpe a Terz'Alpe. Il pezzo di strada che va da Gajum a Prim'Alpe è un po' noioso, ma tenete duro...ne vale la pena!!!

 
Il ciuchino birichino,



il gigante addormentato,
 
una riunione misteriosa all'interno del bosco,

 
il labirinto di legni e gnomi, elfi e altre figure misteriose.






Se invece volete trascorrere una giornata immersi nel verde, con tutti i confort (bar, aree attrezzate per il barbecue, tavoli e panche in pietra, etc...) e senza l'obbligo di camminare per raggiungere una meta, vi consiglio l'Alpe del Viceré, situata sopra ad Albavilla (Co) e comodamente raggiungibile in macchina. Per i bambini ci sono prati e pinete per giocare immersi nel verde...niente male!!!





VOGLIA DI CHOCOLATE CHIP COOKIES

 

 

Nonostante il caldo soffocante, la voglia di cookies ha avuto il sopravvento. E così eccomi lì con il forno acceso, a preparare questi deliziosi biscottini con la mia piccolina.
La ricetta l'avevo presa un po' di tempo fa da uno dei miei blog preferiti, La Collina delle Fate, ma non riesco più a trovare il link e così...eccovi la super ricettina in due versioni: classica e con l'aggiunta di un mix di frutta secca salata.

 
Ingredienti:
225g di farina 00
175g di zucchero
125g di burro morbido
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
125 g di cioccolato fondente spezzettato finemente (o gocce di cioccolato)
50g di cioccolato al latte spezzettato
1 uovo
 
Procedimento:
Mescolate la farina con il sale e il lievito e unitevi lo zucchero. Aggiungete il burro e l'uovo e amalgamate bene il tutto. Unite poi il cioccolato e fate riposare in frigorifero per circa un'oretta.
Per la versione con la frutta secca, aggiungetela all'impasto, ben tritata, prima di amalgamare il cioccolato (io ne ho messa circa 60g).
Togliete l'impasto dal frigo, fate delle palline e disponetele, ben distanziate, su di una teglia coperta con della carta da forno.
Infornate a 180° per circa 10 minuti e fate poi raffreddare su di una gratella.
Questi biscotti si conservano tranquillamente almeno una settimana riposti in una scatola di latta.
 
 

Ecco poi cosa ho combinato con i rami raccolti nel bosco: un bel centro tavola "fatato" ispirato dal libro di Amy Atlas che mi è arrivato l'altro giorno per posta.







lunedì 20 agosto 2012

ALLA RISCOPERTA DEL NOSTRO LAGO

Ecco una gita davvero carina (e che si può tranquillamente fare con i bambini) per chi si trovasse a trascorrere qualche giorno sul lago di Como: la Madonna del Soccorso di Lenno.



Siamo partiti di buon ora per riuscire ad imbarcarci sul primo battello (8.40) che parte da Bellagio, direzione Lenno.




Una volta sbarcati, abbiamo costeggiato il lungo lago di Lenno (che è poi il paese dove si trova la famosa villa di Balbianello) fino alla piazza della chiesa e poi abbiamo iniziato la salita verso la Madonna del Soccorso. Il primo pezzo di strada per raggiungere il sentiero è ovviamente asfaltato e con passaggio di macchine, ma poi inizia il sentiero vero e proprio, costellato di tante cappellette contenenti statue a grandezza naturale e narranti la vita di Gesù.




 Io non sono particolarmente religiosa, ma vi invito ad apprezzare il lato artistico della cosa. E poi, mano a mano che si sale, il panorama diventa sempre più bello.




 I bambini si sono divertiti un mondo fra battello, passeggiata e pic-nic e anch'io ho trascorso una giornata niente male. Anche il paesino di Lenno è molto carino e con degli scorci pittoreschi...è proprio vero che noi che abitiamo in questi posti li diamo troppo spesso per scontati ed è un vero peccato.







sabato 18 agosto 2012

LE ZUCCHINE GRIGLIATE DELLA VALE e CESTINI DI CARTA




Per me estate è sinonimo di verdure grigliate...le adoro!!! L'altra sera siamo andati ad una spaghettata organizzata dalla mia amica Vale che, per stuzzicare l'appetito, ha servito delle zucchine grigliate che ho dovuto subito riprovare a fare a casa.
Premetto che io non sono una patita di aglio, ma quando ci vuole ci vuole!
Ecco come ho fatto.
 Ho grigliato le zucchine affettate sottili e per il lungo. Dopodiché, le ho messe in un piatto e le ho condite con abbondante olio EVO, un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto e uno spicchio d'aglio schiacciato e tagliato a pezzetti. Le ho lasciate riposare un giorno intero (più stanno immerse nell'olio, più prendono il sapore del condimento) e le ho servite con delle fette di pane...davvero ottime!!!



Questa mattina siamo andati nel bosco a raccogliere un po' di rami per fare una fascina e abbiamo raccolto tante more. Per portarle a tavola ho deciso di sperimentare questi cestinetti realizzati utilizzando dei piatti di carta (le istruzioni per come farli le trovate qui). Il mio non è che sia venuto proprio un gran chè, però è un'idea veramente carina.




mercoledì 15 agosto 2012

DI PESCHE ALLA PIASTRA, FATE E FACE PAINTING

Innanzi tutto...buon Ferragosto a tutti!!! E' davvero da un bel po' che non posto una ricetta e ne sentivo la nostalgia. Allora ecco qui un dessert davvero super facile e, per essere la prima volta che lo sperimentavo, non male: Pesche alla piastra con yogurt greco.



 Ho tagliato 4 pesche a metà e le ho private del nocciolo. Poi  ho fatto sciogliere del burro in una padella antiaderente e vi ho fatto cuocere le pesche (con la parte buca rivolta verso il basso) fino a farle diventare belle morbide. Dopodiché, le ho tolte dal fuoco e le ho spolverate di zucchero di canna. Nel frattempo ho emulsionato 2 o 3 cucchiai di yogurt greco con dell'essenza di cannella e un po' di zucchero (facoltativo) ,ho messo un cucchiaio del composto ottenuto nel buco del nocciolo di ogni mezza pesca, ho aggiunto del miele, qualche granella di nocciola e un biscottino decorativo. Le ho poi messe in frigorifero fino al momento di servirle, ma credo siano ottime anche mangiate subito.




Finalmente abbiamo finito!!! Non pensavo ci avremmo messo tanto, ma fra febbri inattese, gite e giornate di relax...Comunque, eccovi le foto della nostra Radura Incantata home made con tanto di fatine!!!



Nel pomeriggio, poi Emma si è offerta più che volentieri di farmi da cavia per il mio secondo esperimento di face painting...giudicate voi...