sabato 29 giugno 2013

BROWNIES AI LAMPONI



Anche per quest'anno l'asilo è finito e questo era l'ultimo anno di Emma!!! Devo dire che un po' mi dispiace...un po' perché vuol dire che la mia piccolina non è più così piccola, e un po' perché questi 4 anni sono stati davvero fantastici!!!
Ringrazio davvero di cuore tutte le splendide maestre che hanno accompagnato la mia Emma nel suo cammino durante questi anni...
GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE!!!!
 
Mamma mia, non l'avrei mai creduto, ma mi sta per scappare una lacrimuccia!!!
Comunque, ora vediamo di goderci queste vacanze fra asilo estivo e (chi lo sa) magari qualche giorno di mare e poi, a settembre, ci prepareremo per affrontare la nuova avventura chiamata scuola primaria.
Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta di oggi.
Ieri Emma, dopo un pomeriggio a casa di un'amichetta, mi ha portato un bel po' di lamponi appena colti...che meraviglia! Adoro questi frutti, il loro colore e il loro profumo...forse è perché mi ricordano che, nonostante il freschino di questi giorni, l'estate è arrivata.
In questo periodo poi ho una gran voglia di cioccolato e così ho pensato di provare a fare dei Brownies (che sono uno dei dolcetti che preferisco) ai lamponi.
Di questi dolcetti esistono innumerevoli ricette. Quella che ho utilizzato io l'avevo trovata in un vecchio libro interamente dedicato al cioccolato e, a parer mio, è la migliore che abbia mai provato...i brownies vengono super morbidi e per niente asciutti.
Eccovi allora la ricetta.
Ingredienti:
225g di zucchero
2 uova
100g di burro
3 cucchiai di cacao amaro
100g di farina autolievitante
qualche goccia di estratto di vaniglia (io ho usato quello fatto da me)
lamponi a volontà
 
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Ungere una teglia quadrata (circa 20cm X 20 cm) con del burro e ricoprirla di carta da forno.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiari e spumosi.
Nel frattempo, mettere il burro e il cacao in un pentolino e scaldare a fuoco basso fino al completo scioglimento del burro. Amalgamare e unire al composto di uova e zucchero.
Unire la farina e amalgamare bene il tutto.
Versare un po' di impasto nella teglia, formare un lieve strato sul fondo e cospargere di lamponi (io li ho leggermente zuccherati). Versare poi il resto dell'impasto sui frutti di bosco, livellare e cuocere per circa 40-45 minuti.
 
 


 

Far raffreddare nello stampo e poi tagliare a cubetti. Se volete, potete cospargere di zucchero a velo.
 

 

 

Devo dire che il risultato non è niente male: l'aspro dei lamponi contrasta benissimo con la corposità del cioccolato...un dolcetto perfetto per un te con le amiche!!!

martedì 25 giugno 2013

GRAZIE A TUTTE PER I PREMI!!!!

Oggi vorrei ringraziare tutte le persone meravigliose che in questo ultimo periodo mi hanno assegnato dei premi.
Partiamo con Lucia Vichi di Infinite Passioni Creative, Imma di Cucina con Imma e Giulia di Paprica e Cannella che mi hanno assegnato il Liebster Blog Awards: Grazie!!!!

 
 
Grazie anche a Ghiga di Appunti e Spunti e a Anna di La valigia della bisnonna per avermi assegnato il Very Inspiring blogger Awards.
 
 
 
E grazie a Birbolina per il Super Sweet Bloggin Awards.....
 
 
 
Vi abbraccio tutte forte, forte e spero di riuscire prestissimo a riassegnare questi premi.
 
 

 


lunedì 24 giugno 2013

PITTURARE CON IL SALE

Mamma mia, come vola il tempo....e le cose da fare sono sempre tantissime...non si finisce mai!!! Devo anche trovare il tempo per ringraziare tutte voi che, in questi ultimi mesi mi hanno assegnato un sacco di premi e vi prometto che nei prossimi giorni ci riuscirò...scusatemi ancora per il mio imperdonabile ritardo, ma con la casa che sembra un cantiere non mi resta molto tempo per le mie cosucce.
Ma veniamo ad una idea carina per trascorrere qualche ora con i nostri bimbi: pitturare con il sale.
L'idea l'ho trovata su Pinterest, ho seguito il link e me ne sono subito innamorata. Purtroppo il nostro esperimento non è venuto proprio a regola d'arte (colpa del sale troppo umido, ma con tutta la pioggia che è venuta giù il mese scorso....), ma ci siamo divertite ugualmente.
Quello che vi occorre è: della colla vinilica, del sale, acqua, coloranti alimentari e dei cartoncini colorati (noi abbiamo usato quelli neri).
 
 
Il procedimento è semplicissimo!! Innanzi tutto, fate dei disegni con la colla vinilica e poi cospargeteli di sale. 



 
 Togliete quello in eccesso e iniziate a fare cadere gocce di colore (ottenuto aggiungendo ad un po' d'acqua del colorante alimentare) sui vostri fogli e...wow, come per magia il colore si espande sui granelli di sale!!!




E' stato davvero divertente e sono rimasta affascinata anch'io da questa piccola magia.
Ora ho in mente qualche altro piccolo esperimento con varie tecniche di pittura per la mia piccolina da realizzare nelle ore più calde dei lunghi pomeriggi estivi, per cui a presto.
 


giovedì 20 giugno 2013

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Come molti di voi ormai sapranno, presto Google reader chiuderà i battenti. Così, se volete continuare a seguirmi, vi prego di farlo attraverso Bloglovin...trasferire lì tutti i blog che seguite è davvero facile, li importa direttamente da solo dopo l'avvenuta registrazione.

<a href="http://www.bloglovin.com/blog/7280369/?claim=73dqrfkxvdq">Follow my blog with Bloglovin</a>

A presto allora, vi aspetto!!!

venerdì 7 giugno 2013

VOGLIA DI RINNOVARE...IL MIO PRIMO BISCOTTO CUSCINO!!!


 

Finalmente la gru ha lasciato il mio cortile e spero che nei prossimi giorni anche le macerie del vecchio tetto spariranno...non vedo l'ora!!!!
I lavori, purtroppo, continueranno ancora per un po', ma io, con la testa, sono già a quando potrò riordinare tutto...in questo periodo di cambiamenti, ho deciso che è ora di rinnovare un po' il mio cortiletto, di dargli un tocco personale e colorato. Con i fiori non ho molta fortuna...riesco sempre a mietere un sacco di vittime, così ho pensato a delle idee alternative.
La prima fra tutte è quella di riempire la mia panca di legno di cuscini decorativi fatti da me.
Qualche tempo fa, come già detto, mi sono innamorata delle creazioni di Oussi Gresty, poi ho trovato questo tutorial ed ecco l'idea per il mio primo cuscino biscotto. E' interamente realizzato con del feltro e me lo sono cucito tutto da sola...chi l'avrebbe mai detto?! Solo due mesi fa non sapevo nemmeno come si teneva un ago in mano...
Oggi l'ho finalmente terminato e sono davvero tanto fiera di me...


 

Non sarà perfetto, ma per me è stupendo!!!


 

 E' la mia creatura e non vedo l'ora di farne altri!!!
In primis, vorrei fare delle fragole di diverse misure e colori, per cui vi saluto perché il "lavoro" mi aspetta.
Buon week end a tutti.

giovedì 6 giugno 2013

A SPASSO PER BELLAGIO E FINTE POLPETTINE...DOLCI!

Cavolo, sono davvero in ritardo con questo post...mi sembra iniziata ieri questa settimana e invece siamo già a giovedì...ma quanto vola il tempo?! Comunque, dicevamo....
Finalmente un fine settimana di sole...ancora un po' freschino, ma va benissimo lo stesso...alle volte basta davvero poco per ritrovare il buon umore, non trovate?!
E con l'arrivo delle belle giornate non può certo mancare una passeggiata serale fra i vicoli e le scalinate di Bellagio, che abbiamo la fortuna di avere dietro l'angolo. Emma adora queste serate perché si diverte un mondo a dare il pane alle oche e anatre che nuotano nel lago e io mi godo un po' un'atmosfera vacanziera che mi piace un sacco.
Sabato sera, poi il sole al tramonto e le nuvole hanno reso il panorama davvero fantastico...una serata perfetta!!!





 


 
Domenica mattina poi, con l'aiuto di Emma, ho preparato una merendina gustosa: delle polpettine dolci.
 
 

Ingredienti:
100g di biscotti
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
20g di burro
2 cucchiaini di marmellata (io ho usato quella alle fragole, ma la ricetta originale prevedeva una marmellata chiara)

Procedimento:
Inserite i biscotti in un sacchettino di plastica per alimenti, chiedetelo bene e sbriciolate i biscotti, fino ad ottenere una farina.
Versate poi le briciole ottenute in una ciotola, aggiungete il burro morbido, le gocce di cioccolato (che io ho sostituito con dei mini Smarties anch'essi sbriciolati), la marmellata e amalgamate bene il tutto.
Formate con l'impasto delle polpettine e mettetele in frigo a rassodare fino al momento di servire.

 
Questa ricetta, insieme a tante altre, la potete trovare sul libro "Bambini in festa" di Natalia Cattelani.
Che dire...il risultato è davvero ottimo, sono facilissime da fare e ci si può tranquillamente fare aiutare dai nostri piccoli chef (che si divertiranno un mondo soprattutto a sbriciolare i biscotti con il mattarello)...cosa volere di più?!