lunedì 16 dicembre 2013

CENTRO TAVOLA DI NATALE E (SI SPERA) ULTIMI LAVORI SU COMMISSIONE

Come accennato nell'ultimo post, quest'anno anch'io potrò sbizzarrirmi nella decorazione della tavola delle feste e per l'occasione ho voluto creare un centro tavola tutto mio...che ne dite?

 
Per realizzarlo ho utilizzato una base di legno a forma di cuore e, con l'aiuto della colla a caldo, ho rivestito il bordo con del nastro di mini pon-pon.
Il pupazzo di neve e l'alberello sono stati realizzati in feltro. Per il pupazzo di neve, ho fatto due palle imbottite di diverse dimensioni e le ho incollate insieme (anche tutte le parti piccole sono state incollate). Per quanto riguarda l'alberello, invece, le spiegazioni per realizzarlo le trovate qui .
L'anno scorso mi erano poi avanzate delle palline bianche di varie dimensioni che ho utilizzato per fare la neve, con l'aggiunta di qualche mini pigna.

 
Ho incollato il tutto con la colla a caldo sulla mia base di legno e vi ho appoggiato un porta candeline Ikea decorato con del washi tape.


 
A me piace molto, forse gli manca solo una spruzzata di glitter...non so...ci penserò su.
 
Nel frattempo mi sto dando da fare per terminare tutti gli ultimi lavori che mi sono stati commissionati. La corona che segue è una di quelle a cui tengo di più in assoluto perché l'ho fatta per la mia amica Fra...spero tanto le piaccia!!
 

 
Qualche tempo fa mi ero anche imbattuta nelle bellissime ghirlande di The Banner Boutique...è stato amore a prima vista!!! Così ho deciso di provare a realizzarne una simile per il muro del mio soggiorno...che ve ne sembra?

 
P.S. Quella corona rossa che vedete appesa è quella che si è cucita tutta da sola la mia piccola polpetta...per me semplicemente adorabile!!!!
 



SEGNA POSTO DI NATALE RICICLOSI



Sono un po' giù in questi giorni...sarà l'arrivo del primo natale senza il mio papà...non so, è come se mi mancasse qualcosa... Ho sempre amato in modo particolare questo periodo dell'anno, con le sue luci, i suoi profumi e la sua atmosfera, ma quest'anno sembra proprio non essere lo stesso...
Poi, l'altro giorno sono stata a Milano per delle commissioni ed è stata dura ammettere che questa città non mi appartiene più...mi sentivo un pesce fuor d'acqua e mi mancavano i miei monti, i ritmi meno frenetici...forse sono io che non le appartengo più...ma, chissà...
Comunque, mentre ero lì non potevo farmi scappare l'opportunità di assaporare una fetta di torta seduta ad un tavolino di quello che una volta era il mio rifugio nelle giornate no, il mio angolo di paradiso, il "California Bakery Cafè" e, intanto che c'ero...bhè, mi sono fatta un super regalone!!!



Il loro primissimo libro di ricette e come non provare, appena arrivata a casa, a preparare la loro meravigliosa NY cheese cake? Visivamente non è il massimo, lo so, ma il sapore era ottimo...felicità!!! La loro ricetta la potete trovare seguendo questo link.

 
Ma bando alle ciance e veniamo all'argomento del post di oggi: i segnaposto riciclosi, da preparare con i vostri pargoletti ovviamente.
 
 

Quando mi sono imbattuta in questo tutorial su Pinterest me ne sono subito innamorata e ho iniziato a raccogliere i rotoli della carta igienica terminati.
Già, quest'anno, per la prima volta, il giorno di Santo Stefano verranno tutti (non che siamo in tanti, ma fa niente) a mangiare da noi e quindi (finalmente) Emma ed io potremo sbizzarrirci nella decorazione della tavola e così...i segna posto non potevano certo mancare!!
Io mi sono occupata del taglio, mentre Emma ha disegnato tutte le faccine delle renne e ha scritto di lato il nome di tutti coloro che si siederanno al nostro tavolo. A parte il fatto che ci siamo divertite un sacco, il risultato sembra davvero carino e non vediamo l'ora di usarli!!!
 


 
Ora scappo, ho ancora un sacco di lavoretti da finire entro sta sera...speriamo di farcela!!!



venerdì 13 dicembre 2013

UN DOLCISSIMO NATALE (Idee per regali home made)

Come già accennato, anche quest'anno io e Emma abbiamo deciso di preparare noi parte dei regali di Natale e uno dei primi pensierini che abbiamo voluto realizzare sono delle zollette di zucchero fatte in casa, da confezionare in vasetti di vetro.
L'idea l'ho trovata imbattendomi, più o meno casualmente, nel blog Sweetness To Create e mi è subito piaciuta.



Per realizzare le nostre zollette ci occorreranno:
  • zucchero
  • acqua
  • stampo per cioccolatini in silicone
Passiamo ora al procedimento.
Innanzi tutto, bisogna mettere lo zucchero in una ciotola e unirvi qualche goccia d'acqua. Bisogna stare attenti che, mentre si amalgama il tutto, lo zucchero non si sciolga.
Dopodiché dobbiamo riempire gli stampini con lo zucchero e pressarlo bene.
Infornare poi per 6 minuti circa a 60°, sforniamo e lasciamo raffreddare bene prima di estrarre.
 

 
 

Adesso che le nostre zollette sono pronte, possiamo finalmente metterle nei vasetti e confezionarle.

Il mio primo tentativo non è venuto subito perfetto...probabilmente avevo messo troppa acqua, ma poi, una volta presa la mano, le cose sono un po' migliorate.

Queste zollette possono essere realizzate anche con lo zucchero di canna, ma prima di procedere, in questo caso, è necessario rendere lo zucchero più fine con l'ausilio di un mixer...pensate come starebbero bene cuoricini bianchi e marroni insieme nello stesso vasetto....Noi abbiamo preferito provare a realizzare qualche zolletta speziata, aggiungendo allo zucchero della cannella e della noce moscata (entrambe in polvere).

Ora non mi resta che confezionare i miei vasetti e riporli nei cesti.

Spero che l'idea vi sia piaciuta.
Buona giornata a tutti!!!!

lunedì 9 dicembre 2013

IDEE PER VASETTI PORTACANDELE PER NATALE

Natale è sempre più vicino e per me una delle cose che maggiormente rappresenta il calore delle feste è la luce delle candele: calda, profumata, avvolgente e, naturalmente, magica.
Così ho deciso di cimentarmi in svariati modelli di vasi e vasetti porta candele (qualcuno per illuminare casa mia e qualcuno da regalare alle persone più care).
Qualche tempo fa avevo ordinato on line degli washi tape e, appena ricevuti, mi sono sentita subito ispirata. Vi mostro subito alcune foto di quello che ho combinato.


 


 
 
Ho poi pensato di realizzare dei porta candele con elementi naturali tipici di questo periodo. Così mi sono procurata delle bacche di agrifoglio e le ho usate per riempire un vaso e al centro vi ho messo un cero bianco. A vederlo così non dice un granché, ma una volta acceso...per me non è niente male.
 

 
Infine mi sarebbe piaciuto avere dei porta candele "innevati" e così, come visto in svariate versioni on line, ho deciso di provare anch'io ad utilizzare del sale per ricreare l'effetto neve. Poi, per rendere i miei vasetti un po' più natalizi, ho deciso di decorarli con delle campanelle (forse sono un tantino troppo grosse, ma al momento avevo solo quelle in giro per casa).
 

 
Adesso non mi resta che decorare casa e cortile con tutti i miei porta candeline!!!
E ora che sono in pari con tutti i miei ordini, posso finalmente dedicarmi a un sacco di lavoretti che mi frullano per la testa, per cui...a prestissimo.
Intanto vi lascio con le foto delle mie ultime fatiche, una ghirlanda su commissione e la nostra personalissima casetta di pan di zenzero in colori pastello.