giovedì 26 febbraio 2015

FROZEN PARTY...SPERIMENTANDO POSSIBILI ATTIVITA':MAMMA FACCIAMO LA NEVE?!

In questi ultimi giorni sto passando molto tempo su internet alla ricerca di giochi e attività da far fare a Emma e alle sue amichette durante la prossima festa di compleanno.
Devo dire che ho già trovato un sacco di idee...ora non mi resta che sperimentarle per vedere se sono fattibili e carine.
 
Il primo esperimento in cui ci siamo cimentate è stato provare a fare in casa la neve che erutta.
Il post da cui ho preso ispirazione lo potete trovare seguendo questo link. Comunque qui di seguito troverete un mini tutorial su come abbiamo fatto noi.
Partiamo dall'occorrente:
- 500g di bicarbonato
- 1 lattina di schiuma da barba
- glitter (facoltativi...ma a noi piacciono un sacco le cose che sbrillucciano!!!)
- dell'aceto
 
Innanzitutto abbiamo messo il bicarbonato in una ciotola abbastanza capiente,
 
 
 vi abbiamo aggiunto la schiuma da barba (credo circa 3/4 della latta)
 
 
e abbiamo mescolato il tutto con le mani (se utilizzate anche i glitter , aggiungeteli e mescolate bene il tutto). 
 
 
Nella foto seguente vedrete il risultato del nostro impasto. 
 
 
A questo punto siamo pronti per la "magia". Per vedere la nostra "neve" gonfiarsi ed eruttare, basterà versarci sopra dell'aceto e ...
 
Anche se ci siamo divertite un mondo nel giocare con la neve finta, abbiamo deciso di scartare questa attività per la festa, in quanto l'odore d'aceto che si è formato in casa era davvero pessimo a nostro gusto (Emma non ama l'aceto). Abbiamo comunque trascorso una bella mezz'oretta giocando insieme e tenendo in mano questa neve particolare al tatto.
Ora vado, ma ci sentiamo presto con nuovi esperimenti. 

mercoledì 25 febbraio 2015

FIORI IN TESSUTO (O ROSE PON PON)



Non so...sarà il bellissimo sole di oggi (anche se l'aria è ancora gelida), ma questa mattina mi sono svegliata con una gran voglia di primavera.
Ultimamente sono poco ispirata e terribilmente stanca! L'inverno arrivato in ritardo mi ha completamente scombussolata...sono in perenne letargo, inizio un sacco di progetti, ma non riesco a portarne al termine nemmeno uno!!! Forse però oggi ci siamo.
Già,  ho tirato fuori tutti i ritagli di tessuto che avevo e mi sono messa a confezionare questi bellissimi fiori (o pon pon) in tessuto.



Vi sono un sacco di tutorial su come realizzare queste meraviglie. Io mi sono ispirata a quelli che trovate qui e qui...sono entrambi molto chiari e in italiano.
Io ho optato per la versione cucita, come potete vedere nella foto.



Qualche tempo fa avevo provato a farli con la colla a caldo e il feltro e mi era venuto un gran pastrocchio. E' vero, ero ancora all'inizio e con il tempo sono sicuramente migliorata, ma non avevo voglia di incappare in una possibile delusione e così...
Comunque, se non sapete cucire (anche si in questo caso parliamo solo di mettere due punticini) potete sempre ricorrere all'impiego della colla a caldo appunto.
Io ne sto preparando parecchi...li trovo bellissimi, allegri e super versatili. Al momento non so ancora cosa diventeranno, ma le possibilità sono davvero tante: cerchietti, spille, mollette chiudipacco, braccialetti, collane e tant'altro.
E' tutto per oggi, ma ci risentiamo presto. A presto e buon lavoro!!!!
 

venerdì 6 febbraio 2015

FROZEN PARTY PRIMA PARTE: BACCHETTE MAGICHE FROZEN INSPIRED

Quest'anno la mia polpetta ha deciso che il tema per la sua festa di compleanno sarà Frozen e così, intanto che avevo tempo e ispirazione, ho iniziato a mettermi al lavoro (parolone...preparare tutte queste cosine mi diverte un sacco!!!!)
Innanzi tutto, ho pensato che sarebbe stato carino preparare una "bacchetta magica" per ogni invitata ispirata ai colori del film...e poi...a Natale mi hanno regalato la bigshot e ogni occasione è buona per usarla!!! L'idea mi è venuta vedendo questo tutorial e mi ci sono ispirata.
Ovviamente ne ho fatta una un po' più grossa per la festeggiata, mentre quelle per le invitate sono tutte uguali.
Che dite, ve le mostro? Certo che si.


 
 
Che ne dite? Vi piacciono? Volete prepararle insieme a me?
Purtroppo non sono molto brava con i tutorial, ma ci proverò.
Partiamo con l'occorrente.
Per realizzare queste bacchette vi serviranno:
-cannucce di carta colorate (io le ho trovate da Tiger, ma anche on line non mancano)
-cartoncini viola, azzurri e bianchi
-gomma crepla glitterata bianca, fucsia e azzurra
-nastrini bianchi, viola e fucsia
-colla glitter
-vinavil
-colla a caldo
 
Per cominciare, ho tagliato con la big shot e la fustella di Brenda Walton "Snowflake medallions 3D" (la vedete nella foto) i cartoncini per realizzare le coccarde (se non avete la bigshot, potete tranquillamente realizzarle seguendo questo tutorial.
 
 

Ho poi decorato alcuni cartoncini con della colla glitter, ho lasciato asciugare e ho montato il tutto con il vinavil.
Una volta pronte le coccarde, ho iniziato a montare le bacchette.
Ho preso la gomma crepla glitterata bianca e, sempre con l'ausilio della big shot, ho tagliato dei cerchi sagomati, su cui poi ho attaccato le cannucce con la colla a caldo.
 

 
Per far aderire meglio la cannuccia, l'avevo precedentemente schiacciata un po' in punta.
Poi, sempre con la colla a caldo, ho attaccato sopra alla cannuccia la coccarda in cartoncino.
 
 
A questo punto, ho tagliato i nastri della lunghezza desiderata e ho bruciato le estremità. Poi, ancora con la fustellatrice, ho tagliato dalla gomma crepla fucsia dei cerchi sagomati più piccoli dei precedenti, vi ho fissato sul retro i nastrini, e li ho poi incollati alla coccarda.
 

 
Ed ecco finita la prima bacchetta.

 
Per realizzare quella della festeggiata, mi è bastato tagliare la gomma crepla azzurra con la fustella "Doily, classic lace" che vedete nella foto
 
 

e incollarvi nel centro la bacchetta precedentemente realizzata.
 
Ed ecco fatto.
 


Dimenticavo, per la festeggiata ho anche usato una cannuccia di colore diverso dalle altre...dopotutto sarà lei la principessa quel giorno.
Spero di essere stata sufficientemente chiara e che possiate trovare ispirazione da questo post.
Sto preparando un sacco di altre cose per questo Frozen party e non vedo l'ora di condividerle con voi. Ovviamente tante ispirazioni le ho trovate su Pinterest e le ho raccolte  tutte in una cartella...se vi va passate a dargli un'occhiata.
Da qualche tempo ho anche aperto un piccolo negozietto on line su Dawanda...se vi va di passare a trovarmi, questo è il link.
A prestissimo!!!!







mercoledì 4 febbraio 2015

UN PICCOLO PENSIERO PER UNA FUTURA MAMMA

 

Per me una delle gioie più belle della vita è stato diventare mamma e nei prossimi giorni una mia cara amica lo diventerà per la seconda volta.
Sono davvero felicissima per lei e per l'occasione ho pensato di prepararle un piccolo pensierino.
L'idea è nata un po' all'improvviso nella mia testolina, ma è stata subito chiarissima e così ho preso ago, filo e feltro e mi sono messa subito al lavoro.
Ecco cosa ne è uscito.
Nella prima foto la ghirlanda era solo puntata con gli spilli, ma già mi piaceva un sacco.

 


  
Il cartamodello della principessina è di Erica Catarina del blog Ei menina. Purtroppo non riesco a darvi il link preciso del cartamodello perché non lo trovo più.
 
 
Le lettere invece me le sono disegnate io e credo che il risultato finale non sia venuto niente male.

 
 
Vado...e alla prossima.