venerdì 27 aprile 2012

FOCACCIA INTEGRALE CON LIEVITO MADRE

E' da un paio di settimane che mi è stato dato un panetto di lievito madre, e così ho iniziato i miei esperimenti di "panetteria". Dopo l'immancabile e classica pizza, che è ormai diventata un must a casa mia, ho deciso di provare una focaccia con farina integrale.



Ingredienti:

120g di lievito madre
150g di farina 00
50g di farina di semola di grano duro rimacinata
150g di farina di Manitoba
150g di farina integrale
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di miele
olio extra vergine d'oliva
400ml di acqua tiepida
sale grosso q.b.

Procedimento:

In una ciotola non di metallo, sciogliere il lievito madre in acqua tiepida, con l'aggiunta di un cucchiaino di miele. Aggiungere poi le farine, l'acqua e 3 cucchiai di olio e iniziare ad impastare. Aggiungere infine il sale e impastare ancora. Fare una palla con l'impasto e inciderlo facendo una croce. Lasciar lievitare tutta la notte, coprendo la nostra ciotola con un canovaccio. Il mattino dopo rimpastare il tutto e far lievitare ancora un po'. Infine, stendere la pasta e lasciarla riposare su di una teglia cosparsa di olio. Preriscaldare il forno a 220° circa, fare dei buchi con i polpastrelli sulla nostra focaccia, coprirla con dell'olio e cospargere di sale grosso.



 Infornare per circa 15-20 minuti ed ecco una focaccia davvero golosa, soprattutto se accompagnata da degli ottimi affettati.



giovedì 19 aprile 2012

PLUM CAKE AL LIMONE

Come promesso, ecco una delle torte del compleanno della mia piccolina: il Plum Cake al limone.



Ingredienti:
84g di burro
1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
184g di zucchero
2 uova
100g di farina autolievitante
50g di farina 00
42g di yogurt
42g di latte intero
Procedimento:
Mescolate insieme lo yogurt e il latte.
In un'altra ciotola montate, con delle fruste elettriche, il burro, la scorza di limone e lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Unitevi le uova, una alla volta, la farina e il mix di latte e yogurt, sempre mescolando bene.
Versate il tutto in uno stampo da plum cake foderato con carta da forno e infornate a 180° per 45 minuti.
Terminata la cottura, lasciate riposare per qualche minuto,; poi sformate il dolce e fatelo raffreddare completamente.

Per la glassa, fondete 17g di burro e amalgamatelo con 134g di zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone. Spalmate il tutto sul vostro plum cake e decorate, se volete, con dei fiorellini di zucchero.


mercoledì 18 aprile 2012

PIKUNI KU DI PASQUETTA

Konnichiwa!!!
Come da tradizione, anche noi quest'anno avremmo voluto organizzare la gita fuori porta di Pasquetta con annesso picnic, ma l'aria gelida e un po' di febbre di Emma hanno cambiato i nostri programmi. Mi è spiaciuto davvero molto, anche perché la mia piccolina non vedeva l'ora di fare un vero e proprio picnic. Dovete sapere che, per il suo compleanno, Emma ha ricevuto un libro adorabile su di una KOKESHI (le bamboline di legno giapponesi): "AOKI", di Annelore Parot.


Al suo interno, ci vengono anche insegnate alcune parole in giapponese, fra cui picnic, che si dovrebbe dire PIKUNI KU.
Così ho deciso di organizzare un "Pikuni Ku" in soggiorno e l'idea è piaciuta un sacco.







Allora che dire... OYASUMINASAI (buona notte) a tutti.





mercoledì 11 aprile 2012

BUON COMPLEANNO EMMA!!!

Come già accennato, quest'anno la mia polpetta ha avuto ben 2 feste di compleanno, una con le sue amichette e una con in famiglia. Ecco allora le foto relative al secondo party. Il tema della festa è rimasto ovviamente lo stesso, realizzato con gli stampabili di PaperGlitter e qualche immagine dei My Little Pony l'Amicizia è Magica.
Innanzi tutto, la mattina ho utilizzato il banchetto dei dolci di Emma come stand per i suoi regali.




Che bello vedere i loro occhi che brillano di gioia quando scartano dei regali inaspettati!!! Anche quando a noi sembrano orribili (come questa Ursula)!!!

La tavola,

il banchetto degli aperitivi e



l'ormai immancabile Emma's Sweet Shoppe...


Auguroni piccolina mia!!!!











domenica 8 aprile 2012

EMMA'S SWEET SHOPPE

E già...il fatidico giorno è arrivato!!! Come quale, ma quello del quinto compleanno della mia bimba!!! Eccovi allora le foto della prima delle due feste che le ho organizzato (una con le amichette e una con i parenti). Il tema era il negozio di dolci, ma Emma lo ha voluto integrare con un My Little Pony party e così....ecco il risultato. Buona visione e spero vi piaccia.
Partiamo dal negozio di dolci di Emma, che è stato un vero successo...la mia piccola si è divertita un mondo a vendere i suoi dolcetti!!!




Ecco poi il buffet dolce e salato (purtroppo fuori pioveva e lo spazio in casa non era molto).



Le torte e le bevande.









La tavola e le decorazioni.


I regalini per gli ospiti, confezionati nella torta di carta di PaperGlitter.



Ed ecco infine alcuni momenti della festa.
Emma intenta nella vendita dei dolci.



E il gioco "Attacca la coda al Pony".



Nei prossimi giorni pubblicherò le foto della festa in famiglia e le ricette di alcune torte che meritano davvero. Buona Pasqua a tutti!!!




I'm linking with qui.

martedì 3 aprile 2012

MERINGHE VARIEGATE


Ormai il gran giorno (la festa di compleanno di Emma) è alle porte e così i preparativi sono in fermento.
Ecco uno dei dolci che la mia piccola venderà nel suo Sweet Shoppe: le meringhe!!!
Sarebbero dovute venire variegate di rosso, ma il colore, in cottura, è andato sparendo...sigh...comunque sono sicura che saranno ugualmente buone.


Per 12 grosse meringhe circa, vi occorerranno:
  • 6 albumi
  • 440g di zucchero
  • colorante alimentare
  • zuccherini colorati
  • un pizzico di sale
Ecco come procedere.
Innanzi tutto, preriscaldate il forno a 120°. Poi, montate gli albumi a neve ben ferma con il sale. Aggiungete poco per volta lo zucchero e continuate a montare fino a che avrete ottenuto una meringa gonfia e lucida. Unite poi qualche goccia di colorante alimentare (io ho usato il rosso) e mescolate delicatamente un paio di volte con il manico di una posata per ottenere l'effetto variegato.



Distribuite a cucchiaiate ben distanziate l'impasto su di una teglia coperta con carta da forno e cospargete con gli zuccherini.
Infornate per 2 ore e, terminata la cottura, fate raffreddare le vostre meringhe nel forno spento e con lo sportello socchiuso.