giovedì 27 settembre 2012

LALALOOPSY PIGIAMA PARTY PER 2

Il tanto atteso Pigiama Party è stato fatto ed è stato un successo!!! Ormai è un po' di notti che la mia piccolina dorme nel suo lettino...sta proprio diventando grande!!! Ecco allora alcune immagini della nostra mini festicciola casalinga, rigorosamente in pigiama.

Le decorazioni.

 
 
 
 
 
 
Il buffet.
 

 
 
Il cestino del pic-nic, che può essere usato sia per metterci i biscotti, sia per contenere pastelli a cera, pennarelli, etc. Non è carino?! Ne vado tanto fiera!!! Se mi ricordo, vi spiegherò come farlo (se siete interessati, ricordatemelo!!!).

 
Le attività:
- colora la tua LalaloopsyLand

 
-costruisci il topolino di Crumble Cookie
 
 
 
 
-coccole per i piedini (ho rotto a pezzetti una burrosa e fiorata bomba da bagno di Lush e l'ho sciolta nell'acqua calda per un pediluvio rilassante). 
 


- leggiamo un libro

 
E per finire...tutti a nanna!!!
 
Anche questo party lo potete trovare qui.





















mercoledì 26 settembre 2012

BISCOTTI DI GRANO SARACENO

Ecco dei biscotti croccanti e davvero gustosi, per lo meno per la mia piccolina!!! La ricetta l'ho presa da un libretto allegato ad un vecchio numero di "Sale & Pepe" (un'edizione  natalizia).



 Mi ero ripromessa che avrei provato a farli prima o poi e il momento è arrivato...con il cambiamento di clima e queste giornate uggiose, la mia voglia di usare il forno è alle stelle!!!! E poi Emma si diverte un sacco a fare la frolla...

Ingredienti:
180g di farina di grano saraceno
100g di farina
125g di burro
65g di zucchero
60g di zucchero di canna + 20g per decorare
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
una presa di sale

Procedimento:
Lavorate con una frusta il burro morbido con gli zuccheri. Aggiungete poi l'uovo, le farine e il sale e impastate il tutto velocemente. Fate una palla, coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigo per un'oretta.
Stendete poi l'impasto (5mm circa), ritagliate i vostri biscotti, spolverateli con lo zucchero di canna tenuto da parte e infornate a 180° per una ventina di minuti.

 
Devo ammettere che il risultato non è stato niente male...quasi meglio di quelli di una nota marca!!!
Vado subito a sgranocchiarne un'altro!!!



domenica 23 settembre 2012

LALALOOPSY PARTY: ISPIRAZIONE 3


Cercando su internet qualche attività da fare durante un Lalaloopsy Party ho trovato questo ...non è un'idea super carina?! E poi Crumble Cookie è stata la prima Lalaloopsy di Emma e il suo cucciolotto è davvero un topino adorabile!!!
Così mi sono procurata tutto il necessario (del pannolenci bianco e un ritaglietto giallo, del filo spesso rosa, del cotone per l'imbottitura e due bottoni neri) e ho iniziato la prima fase della preparazione del topino (la seconda fase sarà compito di Emma durante il Pigiama Party).
Innanzi tutto ho disegnato su di un foglio di carta bianco la sagoma del mio animaletto e l'ho poi riportata su di uno scampolo di pannolenci piegato in due (in modo da non dover ripetere l'operazione due volte). Adoro il pannolenci: non sfila e lo riesci ad maneggiare senza fatica!!!
 

 
Ho poi bucherellato tutto il bordo della mia sagoma, in modo che Emma, volendo, possa infilare il filo di lana senza bisogno di utilizzare un ago.
 
 

Infine ho ricavato due dischetti da del pannolenci giallo per le orecchie.
Il risultato finito ve lo mostrerò la prossima settimana, dopo la festa naturalmente.



venerdì 21 settembre 2012

LALALOOPSY PARTY: ISPIRAZIONE 2


La prossima settimana si terrà, a casa nostra, il tanto atteso (da Emma, ma soprattutto da me e mio marito) Lalaloopsy Pigiama Party.
A tal proposito, oggi vorrei presentarvi un'idea per un'attività da far fare ai bambini e adatta ad un qualsiasi Lalaloopsy Party: colora la tua LalaloopsyLand.
Ho preso un cartoncino bianco abbastanza grande (in caso, potremmo poi riutilizzarlo alla festa di compleanno, mettendolo dietro al tavolo delle portate come sfondo) e vi ho disegnato un paesaggio (ispirandomi ovviamente ai paesaggi delle Lalaloopsy). Ho colorato il cielo e il prato con dei pastelli a cera (farlo colorare a Emma durante la festa sarebbe stato troppo lungo e si sarebbe stufata subito).

 

Dopodiché, ho preparato dei tronchi d'albero con del cartoncino marrone, l'insieme delle foglie degli alberi con del tessuto verde, le nuvole con del pannolenci bianco e via dicendo. Il compito di Emma sarà quello di incollare il tutto sul disegno...lei adora incollare!!!


 
Per realizzare le corolle dei fiori pensavo di usare dei marshmallows tagliati a fettine, ma questo passaggio lo farò in giornata.


 

BENVENUTO AUTUNNO!!! Piccola festicciola e merenda golosa.


Ieri pomeriggio Emma ha invitato una sua amichetta...quale migliore occasione per prepararle una golosa merenda cioccolatosa e festeggiare l'inizio dell'autunno (anche se con qualche giorno di anticipo, visto che la data corretta sarebbe il 23 settembre) in compagnia?!
E allora eccomi qui a presentarvi queste interessantissime crostatine scovate sul nuovo numero di "Sale & Pepe Kids": Crostatine SuperCioccolatose (ovviamente ho apportato qualche modifichina alla ricetta originale, come al solito del resto).

 
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta:
250g di farina
125g di burro
90g di zucchero a velo
20g di cacao amaro
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
100g di zucchero
150g di cioccolato fondente
3-4 cucchiai di latte
2 uova
zucchero a velo per decorare
La ricetta originale prevedeva di tritare nel mixer lo zucchero con 200g di nocciole, ma io non le ho messe perché Emma non le ama molto.
 
Procedimento;
Fate la fontana con la farina e mettetevi al centro il burro a pezzetti e il sale e iniziate ad impastare fino ad ottenere delle grosse briciole.
Riformate la fontana e al centro metteteci lo zucchero, il cacao, la vanillina e l'uovo + il tuorlo e impastate rapidamente il tutto. Ottenete un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno 2 ore (io ho usato il burro fuso e l'ho lasciato riposare tutta la notte).
Fate poi fondere a bagnomaria il cioccolato precedentemente spezzettato. Toglietelo dal fuoco e unitevi lo zucchero, il latte e le uova e mescolate bene.
Stendete la pasta su di un piano infarinato e rivestite degli stampini di circa 10cm di diametro precedentemente imburrati (se usate degli stampi in silicone come ho fatto io, potete fare a meno di imburrarli) e riempiteli con il vostro ripieno. Decorate le tortine con dei cuoricini o stelline ricavati dai ritagli di pasta avanzati e infornate per 20 minuti a 180°. Sfornate, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
 
 
 

Davvero buone!!! E avete visto che carino il piatto di carta con nastro che ho usato per servirle? Il tutorial per realizzarlo lo trovate qui.
E ora ecco le foto del minuscolo party per celebrare l'inizio dell'autunno che si è tenuto da noi. Le decorazioni che vedete nelle foto appartenevano ad un kit per la festa del ringraziamento che si poteva scaricare gratuitamente dal sito di PaperGlitter (attualmente al suddetto sito sono stati apportati dei cambiamenti per migliorarlo e forse il kit  in questo momento non è scaricabile, non so) e che finalmente sono riuscita ad utilizzare (adoravo la zucca sorridente e la torta fumante).
 





 

Ho poi pensato che, oltre ad avere un disegno da colorare, alle bambine sarebbe piaciuto realizzare un piccolo lavoretto. E così, ispirata da questo post, ho preparato tutto l'occorente per realizzare delle piccole zucche di carta (io ho utilizzato dei dischetti ritagliati da dei cartoncini di diverse sfumature di arancione)...dopotutto, questo ortaggio è uno dei simboli dell'autunno, no?!
 



Ed ecco il risultato...mini zucche di carta...carine,no?!


 


mercoledì 19 settembre 2012

MINI TRECCE AI FICHI FRESCHI E UNA BUONA LETTURA


 

Ieri pomeriggio il mio maritino mi ha portato una vaschetta piena di fichi freschi nostrani: felicità (per chi non lo sapesse, io adoro i fichi freschi e perciò è stata una graditissima sorpresa)!!!!

 

 E così, ho deciso di ringraziarlo preparandogli delle treccine di pasta sfoglia ripiene di fichi e ricotta che non vedo l'ora di assaggiare (le ho appena sfornate e il profumo è davvero invitante).




Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
150g di fichi freschi
150g di ricotta
un uovo
35g di zucchero
1+1/2 cucchiaio di amido di mais

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. Spelate i fichi, tagliateli a pezzetti e amalgamateli con la ricotta, l'amido, lo zucchero e l'uovo. Spalmate poi il vostro ripieno sulla pasta sfoglia e chiudetela tipo strudel (l'esperimento delle treccine non è venuto proprio il massimo). Infornate il tutto per circa 40-45 minuti, lasciate raffreddare e servite.



Approfitto di questo post anche per consigliarvi un libro che ho trovato davvero interessante e, soprattutto, ben scritto. L'autrice è Allegra Goodman e si intitola "La collezionista di ricette segrete". Lo avevo comprato giusto perché non avevo più niente da leggere, ma non mi convinceva del tutto. E invece ho dovuto ricredermi...storia intrigante, personaggi davvero ben caratterizzati, un buon ritmo...promosso a pieni voti!!!



lunedì 17 settembre 2012

LALALOOPSY PARTY: ISPIRAZIONE 1

Ormai la mia piccolina ha 5 anni e mezzo e direi che è arrivato il momento per lasciare il lettone di mamma e papà.
E' vero, forse avrei dovuto insistere di più su questo punto e spingerla a fare questo passo già da tempo, ma un po' di pigrizia e un po' di egoismo (in fondo in fondo mi piace averla nel letto) me lo hanno impedito.
Comunque, adesso è ora e così ho deciso di organizzarle un piccolo Pigiama Party in famiglia per l'occasione.
Il tema scelto sono le Lalaloopsy (che sarà poi anche il tema della sua prossima festa di compleanno, così mi porto avanti) e allora non mi resta che preparare tutte le decorazioni e le attività per la nostra festicciola.
La prima idea che mi è venuta (ovviamente ispirata da qualche foto vista girovagando per il web), è stata quella di realizzare delle finte rocchetto di cotone da usare come abbellimento per la tavola, la libreria o altro (ancora non ho deciso come usarle).


Allora ecco come ho fatto.
Ho preso il tubetto di cartoncino di un rotolo di carta igienica e l'ho tagliato a metà. Poi, con l'aiuto di un po' di colla vinilica, ho ricoperto il tubo con della lana che avevo in giro per casa e l'ho lasciato asciugare. Nel frattempo ho ritagliato dei cerchietti, un po' più grandi rispetto al diametro del tubo, da un cartoncino e li ho ricoperti con della carta colorata.

 
Ho poi incollato i miei dischetti alle due estremità del tubo e li ho decorati con una "rosellina" di carta (trovate come realizzarla qui) e un bottone colorato.


 
Li ho realizzati anche con della lana di un altro colore e spero che, nel complesso, diano l'effetto sperato.
Alla prossima Lalaispirazione!!!

mercoledì 5 settembre 2012

VERMETTI IN VASO DI TERRA...GNAM GNAM!!!




 
 

Oggi pomeriggio è davvero uggioso!!! Mi sembra di essere già in autunno!!! Comunque, dopo una bella piovuta, solitamente, i vermicelli escono dal terreno e così...perchè non metterli in un vasetto goloso? Eccovi allore la ricetta di una merendina davvero super cioccolatosa (tratta da un giornaletto che danno in omaggio in una nota catena di supermercati).

Ingredienti (per 2 vasetti):
1 confezione di Philadelphia al cioccolato
6 biscotti Oreo
2 caramelle a forma di vermicello

Procedimento:
Mescolate bene in una ciotola il Philadelphia e 4 biscotti Oreo sbriciolati (per farlo, io li metto in un sacchetto di quelli per surgelare il cibo e li schiaccio con il mattarello).
Eliminare la crema dai 2 biscotti rimasti e sbriciolarli, tenendoli da parte.
Versare poi il composto di crema e biscotti in due bicchierini e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Infine, inserite la caramella nei vostri dolcetti, ricoprite con le briciole di biscotto che avevate messo da parte e servite.
 

Può anche essere un'idea carina per una merenda in stile Halloween, non trovate?!


 


domenica 2 settembre 2012

MINI FESTA DELLE FATE


Come mi ero riproposta all'inizio di queste vacanze estive, al termine di ogni laboratorio intrapreso con Emma ci sarebbe stata una piccola festa...e così eccovi la nostra piccola festicciola delle fate che si è tenuta la scorsa domenica.
Le decorazioni.

 
 
 
Ed ecco il tavolo degli stuzzichini: girelle allo speck e pistacchi, salsiccette in crosta, melanzane alla griglia (la ricetta la trovate qui) e vino fruttato.
 

 
Per fare le girelle, ho amalgamato 200g di ricotta, 2 cucchiai di grana, una decina di pistacchi tritati e 4 fette di speck, anch'esso tritato. Poi ho proceduto come al solito (il procedimento lo trovate qui) e il risultato non è stato niente male.

 
Le salsiccette in crosta sono di una facilità sorprendente, ma dal risultato molto gustoso!!! Ho tagliato a pezzetti di circa 2cm una salsiccia di coniglio e pollo e ho arrotolato ogni pezzetto nella pasta sfoglia. Ho infornato per circa 20 minuti a 200° e ho fatto raffreddare prima di servire.

 
Il vino fruttato l'ho invece ottenuto aggiungendo a del vino rosso fermo delle fettine di fragola e dei cubetti di ghiaccio ottenuti surgelando (a cubetti appunto) della purea di anguria.

 
Ed ecco poi il pezzo forte del menù: la crostata di Emma!!! Già, la mia piccolina ha fatto la frolla quasi tutta da sola e le ha anche dato la forma nella tortiera (io l'ho aiutata solo con le dosi e, ovviamente, l'ho supervisionata per tutto il tempo)...era così orgogliosa del suo lavoro!!!


 
Comunque, eccovi le dosi della frolla al cacao di Emma: 170g di farina 00, 100g di zucchero, 100g di burro a temperatura ambiente, 2 tuorli, un paio di cucchiaini di latte e 30g di cacao amaro in polvere.
Buona domenica a tutti e alla prossima!!!!