martedì 23 ottobre 2012

DI STREGHE E FANTASMI


Halloween è sempre più vicino, e allora eccovi un'altra ideuzza per realizzare una casa delle streghe veloce, veloce. Girovagando per il web (come al solito...ultimamente è la mia più grande fonte di ispirazione), mi ero imbattuta più volte nella sagoma di una casa stregata venduta dal Dollar Store (o qualcosa del genere) e me ne sono innamorata...ma come fare per averla? Pensa che ti ripensa, ho deciso di farmela da sola, con l'aiuto della mia streghetta, ovviamente!

 
Ecco come ho fatto. Innanzi tutto, ho disegnato la sagoma della casa a mano libera (i muri delle case delle streghe non devono per forza essere belli dritti, no?!) su di un foglio di carton plume e l'ho tagliata con un taglierino molto, molto appuntito.


 
Dopodiché, Emma l'ha pitturata tutta di nero con della vernice acrilica e un rullo.

 
Una volta asciutta la vernice nera, abbiamo deciso di dare alla nostra casetta un tocco glamour, e così l'abbiamo passata con una mano di tempera brillantata pronta all'uso (l'avevo comprata qualche tempo fa in un super mercato e non vedevo l'ora di sperimentarla).

 
Ho poi attaccato sul retro dei rettangoli di carta velina viola e arancione in corrispondenza di porte e finestre e...eccovi il lavoro finito: carina, no?!

 
 
Avevo poi un pezzo di lenzuolo bianco che mi girava per casa dal laboratorio dei pirati e non aspettava altro che essere usato e così...ideuzza!!! L'ho appoggiato su di una lampada in soggiorno e gli ho attaccato occhi e bocca fatti con un pezzo di cartoncino leggero nero (volendo li potete anche disegnare con un pennarello, ma io ho preferito così...non si sa mai che in futuro questo pezzo di lenzuolo possa servirmi per qualcosa d'altro!!!!)


 



 
 


lunedì 15 ottobre 2012

MUMMIE DI CARTA IGIENICA

E anche questo fine settimana è andato. Ieri, qui a Valbrona, si è tenuta, come ogni anno, la Castagnata. Adoro questa festa in cui si respira l'aria dell'autunno!!! Purtroppo, il tempo non era dei migliori, ma l'attività didattica per i bambini è riuscita ugualmente. Già, i bambini che volevano, potevano cimentarsi nella preparazione di biscottini con farina, ovviamente, di castagne. Ecco la mia polpetta all'opera...com'è concentrata!!! E' stata davvero una mattinata carinissima!!! Devo ammettere che, alle volte, è bello vivere nei paesini, dove si cerca di tenere vive le tradizioni, anche se Milano mi manca molto, soprattutto in inverno.

 
Comunque, eccomi di nuovo qui per proporvi un'altro lavoretto da fare con i vostri bambini per Halloween: le mummie di carta igienica. L'idea non è mia, l'ho trovata su internet e il tutorial completo lo potete trovare qui.
Anche questo è molto semplice da realizzare ed è veramente economico: tutto quello che serve è un rotolo di carta igienica, della colla vinilica, un pennarello nero e un rotolo di carta igienica terminato.

 
Coprite il vostro rotolo vuoto con della carta igienica, giusto per fare una base. Dopodiché, prendete il rotolo intero, arrotolate la carta su se stessa e incollatela sull'altro rotolo, facendola girare tutt'intorno.



Ricordatevi di lasciare una piccola fessura per disegnare gli occhi della mummia con il pennarello nero.

 
Io le trovo davvero carine, e voi?!




venerdì 12 ottobre 2012

FANTASMINI SPENZOLINI E UNA LETTURA APPASIONATA

Ecco un'altra idea facile,facile per preparare la vostra casa all'arrivo di Halloween: i Fantasmini Spenzolini.



Il procedimento é semplicissimo: vi basterà disegnare la sagoma di un fantasma su di un foglio bianco normalissimo, fargli la faccina e tagliarlo.



Se non avete voglia di disegnare il vostro fantasmino, potete scaricare qui il mio.

Dopodichè, fate un buchino in cima, infilategli un filo e appendetelo dove vi pare.
Facile, carinissimo e super economico, non trovate (sempre che qualcuno mi segua)!!!


Visto la brevità di questo post, volevo approfittarne per consigliarvi un libro che mi è piaciuto veramente moltissimo: "Appuntamento a Glenmara" di Heather Barbieri.

 
Lo avevo visto pubblicizzato da qualche parte e ho fatto il diavolo a quattro per averlo. Poi, iniziato a leggerlo...bhè, non mi sembrava un granché...ero molto delusa. Così, l'ho lasciato appoggiato per tutta l'estate sul comodino, senza mai prenderlo in mano (con Emma a casa trovare il tempo per leggere una pagina era impossibile), fino alla ripresa dell'asilo. Già, a settembre ho deciso di dare una seconda opportunità a questa lettura e ora ne sono strafelice...Mi sono dovuta ricredere!!I personaggi sono ben caratterizzati, la storia è coinvolgente e ben scritta...nel leggere questo romanzo mi sono ritrovata sia a sorridere che a commuovermi...ve lo consiglio vivamente!!!
Potete acquistarlo seguendo il link che segue.
 
<iframe src="http://rcm-it.amazon.it/e/cm?lt1=_blank&bc1=000000&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=wwwpiccolepol-21&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=ss_til&asins=8817049875" style="width:120px;height:240px;" scrolling="no" marginwidth="0" marginheight="0" frameborder="0"></iframe>


giovedì 11 ottobre 2012

DOLCETTI "MOSTRUOSI" E UN SEMPLICE "BOO BANNER"


L'altra mattina mi sono imbattuta in questo post di un blog molto, molto carino e che ho da poco iniziato a seguire, MAMMARUM, e mi è venuta una gran voglia di dolcetti alla zucca.
Avevo però anche una gran voglia di cioccolato, e così (partendo dalla ricetta originale di Mammarum) ho elaborato dei muffins di zucca variegati al cacao con glassa al burro (niente a che vedere con la cucina sana del blog ispiratore) che ho deciso di chiamare Muffins "Mostruosi" in occasione dell'imminente Halloween.




Ingredienti:

100g di purea di zucca (ottenuta facendo cuocere la zucca in forno per 30 minuti circa a 180°)
75g di farina 00
75g di farina di farro
80g di zucchero di canna
50g di burro fuso
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
 65g di latte
15g di cacao amaro
del cioccolato al latte

Procedimento:

Ho unito in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e li ho amalgamati. Vi ho poi aggiunto il burro e l'uovo e ho mescolato ancora per bene. A questo punto, ho diviso l'impasto in due ciotole, aggiungendo la zucca frullata nella prima e il cacao amaro nella seconda. Poi ho riempito i miei stampini per cupcake in silicone alternando un cucchiaio di impasto arancione e uno marrone, mettendo nel mezzo del dolcetto un pezzetto di cioccolato al latte.
Ho infornato il tutto a 180° per circa 20-25 minuti (ho fatto la prova dello stecchino), poi li ho sfornati e li ho lasciati raffreddare completamente prima di glassarli.
Per la glassa, ho amalgamato dello zucchero a velo (per le dosi sono andata un po' a occhio) con 20g di burro fuso, qualche goccia di limone e del colorante alimentare viola (ottenuto unendo quello rosso a quello blu). Infine, ho decorato il tutto aggiungendo, su di ogni muffin, un marshmallow a forma di zucca o di teschio (gli occhi e la bocca li ho disegnati con un pennarello alimentare) per ottenere l'effetto "mostruoso".

 
In questo periodo poi, mi sento particolarmente ispirata...zucche, fantasmi, streghe & co. mi stuzzicano proprio la fantasia! E poi, qualche tempo fa, avevo comprato della vernice spray effetto lavagna che non aspettava altro che essere usata. E così eccovi un'idea davvero semplice per realizzare un "Boo" banner.


Ho disegnato su di un cartoncino 3 cerchi (della dimensione del mio paper doily), li ho tagliati e li ho spruzzati con la vernice per lavagne. Dopo 24 ore circa, ho passato del gesso bianco su tutta la superficie dei dischetti e li ho poi puliti con un panno: la lavagna di cartoncino è pronta.
Ho poi incollato ogni dischetto su un paper doily e il tutto su delle bandierine ritagliate da della carta da pacco usata. Ho fatto i buchi con una perforatrice, ho attaccato qualche (immancabile per me) decorazione di Paper Glitter e ho unito il tutto con un nastro di tulle arancione.

 
Ed eccovi il mio "angolo pauroso" in costruzione: ho rispolverato anche la casetta delle streghe che Emma e io abbiamo fatto lo scorso anno (il post lo trovate qui).




mercoledì 10 ottobre 2012

ZUCCA DI CARTA CRESPA

 


Il lavoretto che vorrei proporvi oggi è davvero facile da realizzare e può essere tranquillamente eseguito con l'aiuto dei nostri bimbi...dopotutto, cosa c'è di più bello che trascorrere del tempo creando qualcosa con loro? E la gioia nei loro occhi quando riescono a fare una cosa che, a prima vista, sembrava così difficile e poi, invece...?!
Ecco allora cosa vi serve per realizzare queste zucche:
- carta crespa arancione
- carta crespa nera
- carta crespa verde
- ovatta
- scotch
- colla



Tagliate dalla carta crespa arancione un rettangolo 20x30 cm (o anche 30x40, vedete voi di che dimensioni volete realizzare la vostra zucca) e da quella verde un rettangolo 10x15 cm e un nastro, che arrotolerete.
Mettete poi l'ovatta al centro del rettangolo arancione, chiudetelo a fagottino e fissate con dello scotch. Prendete poi il rettangolo verde, appoggiatelo sopra al nastro adesivo e fissatelo legandolo con il nastro di carta crespa. Arrotolate poi il nastro penzolante su di una matita, lasciatelo in posa per un momento, sfilate la matita ed ecco la vostra zucca.


 
 
Se volete trasformarla in una Jack o' lantern vi basterà tagliare gli occhi e la bocca dalla carta crespa nera e incollarveli.

 
 
Carina, no?!




martedì 9 ottobre 2012

CENTRO TAVOLA PER HALLOWEEN


Ottobre è, senza dubbio, uno dei miei mesi preferiti...i colori dell'autunno, i suoi sapori (castagne, zucche e cachi) e una festa che mi ha sempre affascinata fin da piccola: Halloween. In realtà, non sono un'amante del genere horror, ma streghe, fantasmi e vampiri mi sono sempre piaciuti un sacco!!!
Così, quando questo periodo dell'anno arriva, il mio cervellino si mette in moto per cercare lavoretti da realizzare con la mia piccolina e/o semplici decorazioni fatte in casa per rendere la casa un po' "spooky".
Oggi vorrei presentarvi un semplice vaso di rami in tema halloween.

 
Innanzi tutto, mi sono procurata dei rami spogli, un vaso di latta, dei fiori secchi arancioni, cartoncino nero, fazzoletti di carta, spago, palline di polistirolo di circa 5mm e della carta velina nera e arancione.
Ho riempito il vaso con del polistirolo, vi ho infilzato i rami e ho ricoperto con dei fiori secchi arancioni. Con la carta velina ho poi realizzato dei mini fiorellini, che ho attaccato ai rami con del filo di rame. Per ottenere i pipistrelli, ho tagliato 6 strisce di cartoncino nero, le ho bucate alle estremità, le ho unite con dei fermacampioni e le ho fatte scorrere per ottenere delle sfere. Con una matita bianca ho disegnato gli occhi e hai lati ho attaccato, con una pinzatrice, le ali (ottenute sempre con del cartoncino nero). Infine, ho attaccato dello spago pitturato di nero al fermacampioni sulla testa del pipistrello e li ho appesi ai miei rami. Il template del mio pippistrello lo trovate qui.
  

 
Per fare i fantasmini, invece, ho bucato le palline di polistirolo e un fazzoletto di carta nel mezzo. Ho fatto passare un filo nella pallina e l'ho fissato con un nodo nell'estremità inferiore. Poi ho fatto passare il filo nel fazzoletto, su cui ho disegnato gli occhi e la bocca del fantasma con un pennarello nero, e l'ho legato ad un ramo...facile,no?!
 

 


 
Il tocco finale é consistito nel attaccare al vaso degli occhi e una bocca spaventosa (realizzati con della carta crespa nera).

 
Ed eccovi un semplicissimo centro tavola per halloween d'effetto e semplicissimo da realizzare.

 
E guardate che carini questi cartoncini del latte fantasmini!!! E si possono scaricare gratuitamente...dolcissimi, soprattutto se riempiti di caramelline!!!


martedì 2 ottobre 2012

SCATOLINE DI PASTA FROLLA





Buon giorno e auguroni a tutti i nonni del mondo!!!
Oggi, per l'occasione, alla scuola dell'infanzia frequentata dalla mia cucciola, ci sarà una piccola festa e, chi voleva, poteva preparare qualcosa per la merenda in compagnia.
Così, Emma ha deciso che lei avrebbe fatto dei biscotti di pasta frolla...come dirle di no?! E poi, è così bello lavorare tutte due insieme in cucina, con il profumo dei biscotti che invade ogni angolo della casa...



Comunque, ieri pomeriggio, mentre vagavo nel web, mi sono imbattuta in questo post e mi sono ripromessa che avrei dovuto provare a fare un qualcosa di simile: quelle zucche sono troppo carine!!!
 Così ieri sera, avendo un po' di frolla a disposizione, ci ho provato. Ovviamente la mia frolla non era colorata ed era solo un primo esperimento, ma credo potrebbe essere un'idea carina anche così (magari di più grosse dimensioni) per esporre caramelle varie durante le feste.





 



lunedì 1 ottobre 2012

GRISSINI DI GRANO SARACENO FARCITI




Avendo aperto una confezione di farina di grano saraceno per fare i biscotti postati la scorsa settimana, ho deciso di usarla per fare alcuni esperimenti e devo dire che questo è davvero riuscito bene.



Ho preparato la pasta della pizza impastando 200g di farina 00, 50g di farina di grano saraceno, mezzo cubetto di lievito di birra, 2 cucchiai d'olio EVO, sale e acqua q.b.
Una volta lievitato, ho steso il mio impasto con il mattarello, cercando di ottenere un rettango.
Ho poi tritato 3 fette di speck, della fontina e qualche oliva kalamata, ho spalmato il mix ottenuto su di una metà della mia pasta e l'ho richiusa su se stessa.
L'ho passata ancora un attimo con il mattarello, l' ho tagliata a strisce (che ho poi attorcigliato delicatamente) e l'ho messa su di un foglio di carta da forno. Ho infine infornato a 200° per 10 minuti circa e...eccovi i miei grissini golosi.