Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

lunedì 21 maggio 2012

GIRELLE AL TONNO


Eccovi una ricettina sfiziosa, che si può preparare con un giorno di anticipo e che è davvero semplice da fare: le Girelle al Tonno, ma possono essere anche al prosciutto cotto, alle verdure grigliate, alla marmellata e a tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Gli ingredienti sono i seguenti:
-qualche fetta di pane per tramezzini
- del tonno all'olio d'oliva
- della ricotta
- qualche cucchiaio di stracchino
Innanzi tutto, in una ciotola, amalgamate la ricotta, lo stracchino e il tonno lievemente scolato e passate il tutto grossolanamente con il multipimer. Dopodiché, schiacciate con il mattarello le vostre fette di pane e spalmatele del composto ottenuto (la versione che vedete in queste foto è al prosciutto cotto).


Arrotolate poi la vostra fetta e avvolgetela a caramella nella carta da forno.



Riponetela in frigorifero e lasciatela riposare per una notte. Il giorno seguente, tagliate a fette i vostri salamotti e lasciateli riposare in frigo fino ad un'ora circa prima di servirli. Facile, no?!

BRUNCH PER LA FESTA DELLA MAMMA

Eccomi qui per raccontarvi la mia Festa della Mamma, festeggiata con una settimana di ritardo. Purtroppo la notte prima della suddetta festa, la mia piccolina è stata colpita da una forte colica e così siamo corsi al Pronto Soccorso e poi l'hanno ricoverata. Per fortuna niente di grave (a parte un grande spavento) e dopo due giorni ci hanno lasciate tornare a casa.
Le è dispiaciuto tanto non poter festeggiare la sua mamma con una bella festa in famiglia (anche perché all'asilo mi ha preparato un fantastico pensierino!) e così ho deciso di organizzare ugualmente un piccolo brunch decorando il tutto con questo bellissimo Strawberry party kit di PaperGlitter (che potete acquistare qui ).





Ecco una delle cose di cui vado più fiera: i segnaposto realizzati utilizzando dei mini vasetti in terracotta


Per appoggiare una parte delle pietanze, ho riutilizzato il banchetto dei dolci che avevo preparato per il compleanno di Emma, modificandolo un po'.




Il menù prevedeva:
- girelle al tonno
- grissini rustici
- bocconcini alle olive e stracchino
- verdure grigliate
- salsa di melanzane
- torta salata alla ricotta e mozzarella
- spiedini fragolosi
- plum cake alla fragola
- vino fruttato
- acqua alla menta
- tè verde
- caffè
Ecco i bocconcini alle olive e  stracchino

Le girelle al tonno



I grissini rustici

La torta salata alla ricotta e mozzarella (la ricetta la potete trovare qui)



Il vino alla frutta e l'acqua alla menta


E per finire, il plumcake alla fragola e gli spiedini fragolosi





Non è adorabile questo camioncino dei gelati di PaperGlitter?! E' davvero impressionante quante cose si possono fare con un foglio di cartoncino!!!


Se dovesse interessarvi, lo trovate qui.

Ovviamente, non potevano mancare i regalini per le mamme!!!


Per fortuna tutto è venuto più o meno bene e Emma si è divertita un mondo! Anche con la sua mini pinata!!!

Anche se in netto ritardo (ma credo capirete), AUGURI A TUTTE LE MAMME!!!

Nei prossimi giorni posterò le ricettine più sfiziose, a presto.
Pubblicato anche su Bird's Party Blog.













mercoledì 16 maggio 2012

OGGI LIBRI

Devo ammetterlo...non credevo che l'abitudine di leggere un buon libro mi fosse mancata così tanto!!! Si, ultimamente leggevo, ma leggevo per Emma e solo libri rigorosamente per bambini e quando entravo in libreria esisteva solo il reparto infanzia. Qualche settimana fa, però, qualcosa è cambiato. Già, mentre ero in libreria con la mia piccola, la copertina di un romanzo, posto ben in evidenza su di uno scaffale, ha catturato la mia attenzione ed è stato amore a prima vista. Arrivata a casa, ho iniziato subito a leggerlo...ero così eccitata...e da quel momento ogni attimo era buono per rifugiarmi nella lettura...non potevo farne a meno!!! E così ho deciso di dedicare un intero post a questo libro che mi ha riconciliato con un mio vecchio amore...la lettura. Il titolo è "La cucina dei desideri segreti", scritto da Darien Gee e edito da Piemme.



 Che dire...ve lo consiglio; e se lo leggete...fatemi sapere. A, un ultima cosa, se anche voi avete un buon libro da consigliarmi, non esitate a dirmelo...i suggerimenti sono ben graditi e la voglia di leggere davvero tanta!!!

venerdì 4 maggio 2012

GRISSINI AL POMODORO E ORIGANO

 
Oggi mi avanzava della pasta della pizza e così ho deciso di sperimentare questa ricetta trovata sul secondo numero di "Sale & Pepe Kids": grissini al pomodoro e origano.
La ricetta originale utilizzava della pasta per pizza già pronta, ma va benissimo anche quella che fatta in casa.
Ecco come ho fatto.
Ho steso la pasta su di un foglio di carta da forno e l'ho tagliata in tante strisce, che ho un po' distanziato fra loro. Dopodiché, ho salato della passata di pomodoro, gli ho aggiunto dell'olio EVO, ho mescolato e infine ho spennellato il tutto sulla mia pasta. L'ho poi cosparsa con dell'origano e l'ho infornata a 200° per circa 10 minuti. Ho tolto dal forno i miei grissini, li ho cosparsi di grana e li ho rimessi nel forno per altri 10 minuti, coperti da un foglio di stagnola. Terminata la cottura, li ho lasciati raffreddare e poi...gnam, gnam!!!



Sapevo che Emma non avrebbe gradito quei grissini rossastri con dei pezzetti di origano, così ho pensato di prepararne qualcuno al formaggio. Il procedimento è lo stesso, solo che, invece di spennellarli con il pomodoro, li ho cosparsi di pezzetti di fontina e li ho irrorati con un filo d'olio.

giovedì 3 maggio 2012

TORTA ALLA CANNELLA


Ecco la ricetta di un'altra torta realizzata per il compleanno di Emma che è venuta davvero buona e che é di una gran semplicità: la torta alla cannella. La ricetta l'ho presa dal blog "La collina delle fate", che in fatto di dolci è una vera certezza!!!



Ingredienti:

60g di burro morbido
150g di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
150g di farina
80ml di latte intero
1 cucchiaino colmo di lievito
Per la glassatura:
1 cucchiaino di cannella
10g di burro cremoso
1 cucchiaino di zucchero di canna
zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola, sbattete insieme il burro, lo zucchero, la vaniglia e l'uovo, fino ad ottenere un composto cremoso. Unite poi, alternandoli, la farina, il lievito e il latte e mescolate bene.
Versate il composto in una tortiera di 20cm di diametro e infornate per 25-30 minuti a 170°.
Sfornate la torta, lasciatela riposare qualche minuto, e spalmatela con il burro cremoso. Cospargetela poi di zucchero di canna e cannella mescolati insieme e lasciate raffreddare del tutto. Rifinite infine con lo zucchero a velo.

Come vi avevo detto, una torta semplicissima, ma allo stesso tempo deliziosa.





mercoledì 2 maggio 2012

PANINI AL LATTE CON LIEVITO MADRE



Eccoci al secondo esperimento con il lievito madre: questa volta mi sono cimentata nei paninetti al latte, lisci e con gocce di cioccolato fondente, e sono stata promossa da un giudice molto severo...Emma.


Comunque, eccovi la ricetta.

Ingredienti:

150g di lievito madre
200g di farina Manitoba
400g di farina 00
320ml di latte
10g di sale
80g di burro a temperatura ambiente
20g di zucchero
20g di acqua

Procedimento:

In una ciotola sbattete il burro con lo zucchero e aggiungete l'acqua a filo, continuando a mescolare.
In un'altra ciotola, sciogliete il lievito madre nel latte tiepido. Aggiungete poi un po' di farina e il sale e iniziate ad impastare. Continuate ad incorporare la farina poco alla volta senza smettere di impastare.Infine, amalgamate al vostro impasto la miscela di burro fatta in precedenza e fatela assorbire bene.
Fate poi una palla e lasciatela lievitare coperta da uno strofinaccio fino a che il suo volume non sarà raddoppiato.
Fate poi dei paninetti, adagiateli su di una teglia coperta da carta da forno, spennellateli con del latte e lasciateli riposare per circa un'ora.
Preriscaldate il forno a 200°, spennellate i vostri panini con dell'uovo e infornate per circa 20 minuti.
Se volete realizzare dei panini al latte con gocce di cioccolato, basterà aggiungerle al vostro impasto.
Fate raffreddare su di una gratella e mangiate.