Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

mercoledì 27 giugno 2012

INVOLTINI DI POLLO AI PISTACCHI



Ispirata dal nuovo numero di "Sale & Pepe Kids, ecco un involtino di pollo davvero gustoso.
Ho battuto bene le mie fese di pollo con un batticarne. Poi ho messo su ogni fesa una fetta di mortadella, una fetta di provola affumicata e una manciata di pistacchi sbriciolati. Ho arrotolato il tutto, l'ho fissato con degli stuzzicadenti e l'ho messo in una pirofila cosparsa d'olio. Infine, ho messo sopra agli involtini dei fiocchetti di burro e ancora un po' di pistacchi sbriciolati e ho infornato a 180° per circa 20-30 minuti. Una volta sfornati, ho lasciato intiepidire gli involti, a temperatura ambiente, per un paio di ore e, prima di servirli, li ho affettati. Il risultato non è stato niente male e sono piaciuti a tutti.



CIAMBELLE DI PANE AL PROSCIUTTO COTTO, BASILICO E MOZZARELLA



Quando si ha a che fare con il lievito madre, ci si può davvero sbizzarrire nella creazione di veri tipi di pane. E così eccovi il mio ennesimo esperimento. Ho preparato un impasto con 100g di lievito madre, 350g di farina di semola rimacinata, 150g di farina 0, un filo d'olio e un cucchiaio di sale e l'ho lasciato lievitare per una notte intera. Il mattino dopo ho aggiunto 2 mozzarelle tagliate a tocchetti e lievemente strizzate, qualche foglia di basilico spezzettata e tre fette di prosciutto cotto sminuzzato, ho reimpastato il tutto e ho fatto lievitare ancora per un'oretta.


Con l'impasto così ottenuto, ho fatto delle ciambelline, le ho spolverate di semolino, e le ho infornate a 200° circa per una ventina di minuti. 

martedì 26 giugno 2012

PETTO DI POLLO CROCCANTE E SEMIFREDDO AL CAFFE' ALLA NOCCIOLA

In questi giorni la voglia di sperimentare nuovi piatti in cucina sembra essersi impossessata di me...non riesco a fermarmi!!! Ovviamente, non tutte le ciambelle vengono sol buco, ma di alcuni risultati sono davvero soddisfatta.
Oggi, ad esempio, ho preparato del petto di pollo croccante e dei semifreddi con il caffè solubile al gusto nocciola e sono piaciuti a tutti in famiglia.
Partiamo dal pollo croccante.
Innanzi tutto ho sbattuto 2 uova con un pizzico di sale e uno di paprika dolce e ho preparato un piatto piano pieno di riso soffiato. Poi ho tagliato a pezzi le mie fese di pollo, le ho infarinate e salate. Le ho passate prima nell'uovo e poi nel riso soffiato e le ho adagiate su di una teglia coperta da carta da forno lievemente cosparsa di olio. Ho infornato il tutto per circa 20 minuti a 180° e le ho servite con una salsina fatta con peperoni grigliati e ricotta.


Passiamo ora al semifreddo al caffè. Ho messo in una ciotola 150g di ricotta, 3 cucchiai di yogurt dolcificato con lo zucchero d'uva, una bustina di caffè solubile alla nocciola e 3 cucchiai di zucchero di canna. Ho amalgamato bene il tutto con una frusta e l'ho messo nei bicchieri. Bisogna poi farlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Prima di servire i miei semifreddi, li ho cosparsi di biscotti al cacao sbriciolati.

Buona giornata a tutti e a prestissimo!!!

lunedì 25 giugno 2012

MINI PISCINA PARTY IN STILE LUAU

L'estate è finalmente arrivata e, con il gran caldo di questi giorni, montare la nuova piscinetta per la mia piccolina era d'obbligo e, sapendo poi che lei adora le festicciole, ho pensato di organizzarle un piccolo party in famiglia per inaugurarla. Eccovi allora il nostro Mini Piscina Party in stile Luau.
Le docorazioni sono in prevalenza di PaperGlitter, ma ci sono anche alcuni free printables di Bird's Party, che potete trovare qui.




Il menu prevedeva:
- Pane casereccio ai semi vari con hummus
- Piadina di mais al formaggio e prosciutto
- Girelle alla marmellata di lamponi
- Anguria
- Pop Corn alla paprika, al cocco e alla cannella
- Budino alla fragola
- Hawaiian punch


Il budino alla fragola


I pop corn alla paprika, al cocco e alla cannella


Le girelle alla marmellata



E per finire, dopo un bel tuffo in piscina, un momento tutto mamma e figlia...


...la creazione di gustosissime collane di pop corn!!!




Potete vedere questo posto anche qui e, se volete, potrete anche aggiungere le vostre festicciole.
Con questo post partecipo a
 

 
Diario di una Creamamma

venerdì 22 giugno 2012

GIRELLE AL PESTO CON LIEVITO MADRE



Eccoci ad un nuovo esperimento con il lievito madre.
Ieri mi avanzava della pasta per la pizza già lievitata e del pesto (di quelli già pronti) e così ho pensato: perché non aggiungere un paio di cucchiai di pesto al mio impasto? Detto fatto, il mio impasto era diventato verdognolo e molto unto. L'ho poi steso, con l'aiuto del mattarello, su di un piano di lavoro infarinato, l'ho arrotolato sul lato lungo e l'ho tagliato a fette dello spessore di circa " cm. Se volete fare come me, prima di infornare le vostre girelle, infilatele su di un bastoncino per ghiaccioli, se no cuocete in forno per 15-20 minuti a 200°.



 Lasciate raffreddare e servite accompagnate da del prosciutto cotto e formaggi dal sapore delicato (il contrasto è ottimo!).

venerdì 15 giugno 2012

MEXICAN FIESTA!!!

La settimana scorsa è stato il compleanno del mio maritino e, per festeggiarlo, Emma ed io abbiamo deciso di preparargli una cenetta messicana e, a parte l'aria un po' troppo freddina, anche quest'anno è stato un successo!

Il menù era il seguente:
- Nachos Jalapenos
- Fajitas di pollo con peperoni
- Frijoles
- Frullato all'anguria
- Sangria

Per quanto riguarda i Frijoles (fagioli neri alla messicana), li ho presi già pronti al supermercato, mentre per fare i Nachos Jalapenos ho usato le classiche chips messicane e le ho condite con del formaggio gouda e dei peperoncini verdi molto piccanti (i jalapenos appunto), tagliati a fettine. Prima di servire questo piatto, l'ho messo qualche istante nel microonde, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, et voilà.


Queste invece sono le mie fajitas di pollo e peperoni...facili, facili e niente male.



Eccovi la ricetta. 

Ingredienti:
1 petto di pollo
1 cipolla
1 peperone rosso
1 peperone giallo
spezie per tacos e burritos
olio evo q.b.
sale
birra
formaggio gouda (anche la fontina va bene)

Procedimento:
La sera prima della festa, ho tagliato il pollo a striscioline e l'ho fatto marinare in frigorifero con 2 cucchiai di spezie e della birra (fate in modo che la birra copra tutta la carne). Il mattino dopo, ho fatto imbiondire la cipolla con dell'olio, vi ho aggiunto i peperoni, tagliati anch'essi a striscioline, ho aggiustato di sale e ho fatto cuocere per un po'. Quando la verdura era quasi cotta, ho aggiunto il pollo (precedentemente scolato) e ho fatto cuocere bene il tutto a fuoco vivo. Dopodiché, ho farcito delle tortillas con il pollo, vi ho aggiunto del formaggio gouda e le ho chiuse come vedete in foto. Prima di servire, ho scaldato il tutto nel microonde, giusto il tempo (come prima) di far fondere il formaggio.

Ecco poi il frullato di anguria e banana (realizzato con la ricetta che ho postato qualche giorno fa), decorato con dei biscottini di Hello Kitty.


Per finire, non potevano certo mancare delle attività per far divertire la mia piccolina. Così ho preparato una specie di pignatta (realizzata riempiendo un sacchetto di carta con coriandoli e caramelle) e, ispirata da questo post, un angolo attrezzato di semi vari per creare le proprie maracas.
Ecco la mia piccola all'opera.







Per finire in bellezza, nel cielo è comparso un bellissimo arcobaleno.











lunedì 11 giugno 2012

UN SUPER FRULLATO PER MERENDA!!!


Questo pomeriggio ho deciso di preparare alla mia piccola una merenda fresca e nutriente: un Super Frullato!!! La ricetta originale la trovate qui; io, come d'abitudine, ho dovuto fare qualche piccolissimo cambiamento. Ecco la mia versione.

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt con zucchero d'uva
1/2 vasetto di latte
2 albicocche mature
2 pesche mature
2 cucchiai di gelato alla panna
1 cucchiaino di zucchero di canna
2 o 3 biscotti secchi sbriciolati (io ho provato anche con i cookies e il risultato è stato ottimo)

Procedimento:
Mettere nel frullatore il latte e lo yogurt, aggiungere la frutta tagliata a pezzi e azionare. Dopodiché, aggiungere il gelato, lo zucchero e i biscotti sbriciolati e frullare ancora un po'. Versare e servire.
Potete poi mettere il preparato avanzato nelle formine per ghiacciolo e conservarlo in freezer.




Buona merenda!!!

venerdì 8 giugno 2012

FOCACCINE DI FARRO CON LIEVITO MADRE

Eccoci di nuovo qui per un altro esperimento con il lievito madre.
Ispirata dal numero di giugno della rivista "Sale&Pepe", ho deciso di provare a preparare delle focaccine alle verdure, utilizzando della farina di farro e, ovviamente, il mio lievito madre. Il risultato non è stato niente male, per cui eccovi la ricetta.



Ho sciolto 150g di lievito madre in 100ml di acqua tiepida, con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero di canna. Dopodiché, ho aggiunto 200g di farina di farro, 100g di farina Manitoba e 100g di farina 00, un cucchiaio di sale, 2 cucchiai e 1/2 di olio Evo e ho impastato il tutto energeticamente per una quindicina di minuti. Ho riposto il mio impasto in una ciotola, l'ho spalmato di olio, l'ho coperto con un panno umido e l'ho lasciato lievitare tutta la notte.
Il mattino seguente, ho tagliato a dadini dei pomodorini e li ho messi in un piatto con una zucchina tagliata a julienne e una piccola cipolla dorata affettata molto sottile; ho salato e lasciato riposare per circa 30 minuti. Ho poi strizzato le mie verdurine e le ho aggiunte all'impasto e ho lasciato riposare il tutto ancora una mezz'oretta. Nel frattempo, ho preriscaldato il forno a 200° e ho foderato una teglia con della carta da forno, su cui poi ho messo i miei bocconcini di impasto lievemente schiacciati. Prima di infornare, ho versato su ogni focaccina un paio di cucchiaini di acqua e olio mescolati insieme e poi ho cotto il tutto per 20 minuti circa. Ed ecco le mie focaccine!!!




Ho preparato anche alcune focaccine senza verdure per la mia piccolina e devo dire che le sono piaciute per davvero!!!



Nel frattempo, procedono anche i preparativi per la cena messicana che sto organizzando per festeggiare il compleanno del mio maritino. Nella foto seguente potete vedere il peperoncino (o almeno quello dovrebbe sembrare) realizzato mettendo insieme pon-pon di carta velina di diverse misure (il tutorial lo potete trovare qui): che ve ne pare? Forse assomiglia di più ad una fragola, ma del resto è il gesto che conta, no?!





mercoledì 6 giugno 2012

TORTINO DI PATATE AI PORCINI E PROPOSTE LETTERARIE

Queste ultime settimane sono state davvero piene e impegnative: festa di fine anno dell'asilo con pizzata, inaugurazione del gioco da esterni che noi genitori abbiamo regalato alla scuola dell'infanzia di Valbrona con relativa grigliata (essendo poi rappresentante di classe gli impegni vengono amplificati), la vipera che è venuta a trovarmi in cortile, primo saggio di danza della mia polpetta...che dire...di tutto e di più!!!
Ecco la biscia che ho dovuto annientare in cortile con Emma che strillava come una matta :"Un serpente!!! Aiuto mamma, un serpente!!!".


Per riprenderci da tutti questi eventi, ci voleva proprio una bella ricettina super nutriente!!! E poi (vergogna) avevo ancora dei porcini surgelati dell'estate scorsa e così...eccovi il mio tortino di patate, porcini e speck.

Innanzi tutto, ho lessato 4 patate in acqua salata e le ho schiacciate e ho fatto rosolare un po' di porcini con uno spicchio d'aglio (che ho poi buttato).
Dopodiché, ho amalgamato le patate con circa 2 etti di fontina tagliata a cubetti, dello speck (anch'esso tagliato sottile), un bel po' di grana grattugiato, un paio di cucchiai di pangrattato e 2 uova. Ho versato metà del composto in una teglia da plumcake, precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato, e l'ho appiattito bene. L'ho coperto con due fette di speck, uno strato di funghi e altre due fette di speck. Infine, ho coperto il tutto con le patate rimaste, ho dato una spolverata di pangrattato e ho infornata per 30 minuti circa a 200°.


Ho anche due letture davvero piacevoli da consigliarvi, 2 romanzi che ho letto tutto d'un fiato. Il primo si intitola "Gli ingredienti dell'amore perfetto", scritto da Kate Jacobs, e il secondo è "Colazione da Darcy", di Ali McNamara: io li ho trovati entrambi molto gradevoli.