Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

sabato 29 giugno 2013

BROWNIES AI LAMPONI



Anche per quest'anno l'asilo è finito e questo era l'ultimo anno di Emma!!! Devo dire che un po' mi dispiace...un po' perché vuol dire che la mia piccolina non è più così piccola, e un po' perché questi 4 anni sono stati davvero fantastici!!!
Ringrazio davvero di cuore tutte le splendide maestre che hanno accompagnato la mia Emma nel suo cammino durante questi anni...
GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE!!!!
 
Mamma mia, non l'avrei mai creduto, ma mi sta per scappare una lacrimuccia!!!
Comunque, ora vediamo di goderci queste vacanze fra asilo estivo e (chi lo sa) magari qualche giorno di mare e poi, a settembre, ci prepareremo per affrontare la nuova avventura chiamata scuola primaria.
Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta di oggi.
Ieri Emma, dopo un pomeriggio a casa di un'amichetta, mi ha portato un bel po' di lamponi appena colti...che meraviglia! Adoro questi frutti, il loro colore e il loro profumo...forse è perché mi ricordano che, nonostante il freschino di questi giorni, l'estate è arrivata.
In questo periodo poi ho una gran voglia di cioccolato e così ho pensato di provare a fare dei Brownies (che sono uno dei dolcetti che preferisco) ai lamponi.
Di questi dolcetti esistono innumerevoli ricette. Quella che ho utilizzato io l'avevo trovata in un vecchio libro interamente dedicato al cioccolato e, a parer mio, è la migliore che abbia mai provato...i brownies vengono super morbidi e per niente asciutti.
Eccovi allora la ricetta.
Ingredienti:
225g di zucchero
2 uova
100g di burro
3 cucchiai di cacao amaro
100g di farina autolievitante
qualche goccia di estratto di vaniglia (io ho usato quello fatto da me)
lamponi a volontà
 
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Ungere una teglia quadrata (circa 20cm X 20 cm) con del burro e ricoprirla di carta da forno.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiari e spumosi.
Nel frattempo, mettere il burro e il cacao in un pentolino e scaldare a fuoco basso fino al completo scioglimento del burro. Amalgamare e unire al composto di uova e zucchero.
Unire la farina e amalgamare bene il tutto.
Versare un po' di impasto nella teglia, formare un lieve strato sul fondo e cospargere di lamponi (io li ho leggermente zuccherati). Versare poi il resto dell'impasto sui frutti di bosco, livellare e cuocere per circa 40-45 minuti.
 
 


 

Far raffreddare nello stampo e poi tagliare a cubetti. Se volete, potete cospargere di zucchero a velo.
 

 

 

Devo dire che il risultato non è niente male: l'aspro dei lamponi contrasta benissimo con la corposità del cioccolato...un dolcetto perfetto per un te con le amiche!!!

3 commenti: