Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

mercoledì 29 dicembre 2010

Natale 2010

E anche quest'anno Natale è passato e tutto è andato per il meglio...sono troppo felice!! La sera della Vigilia con Emma abbiamo preparato la tavola per lo spuntino di Babbo Natale: una bottiglietta di latte e qualche biscotto preparato nel pomeriggio.


Abbiamo anche gettato del cibo per renne glitterato davanti alla porta di ingresso di casa...E' stato davvero molto divertente e la mia piccola era così eccitata...


Per la mattina di Natale ho pensato di organizzare una colazione un po' speciale per i miei amori, fatta tutta con biscotti preparati da me. Il lavoro è stato lungo, ma il risultato mi ha ripagata appieno.


E poi, ovviamente, il rito dell'apertura dei regali lasciati da Babbo Natale.



Per il pranzo organizzato da mia suocera ho infine preparato qualche salatino e qualche dolcetto.
                     


Buon Natale a tutti!!!
P.S. Dimenticavo i regalini che la mia polpetta ha preparato per le sue nonne (con un pizzico del mio aiuto)...carini vero?


venerdì 17 dicembre 2010

Sono troppo felice!!! Mi è appena arrivata una meravigliosa pettiskirt rosa chiaro per la miaa piccola e non vedo l'ora di vederglela su! Ho appena finito di impacchettarla, così la troverà sotto l'albero la mattina di Natale e, conoscendola, vorrà indossarla subito...carina...Cambiando discorso, fuori continua a nevicare e cosa c'è di più bello in una giornata come questa se non fare dei biscotti lievemente speziati? Detto fatto.



Così ho amalgamato 100g  di farina00, 86g di farina di castagne, un pizzico di cannella, uno di zenzero, uno di noce moscata, 2 cucchiaini di cacao amaro e 65g di zucchero. Ho poi aggiunto 125g di burro morbido, un tuorlo e ho impastato velecemente. Dopo aver fatto riposare per una trentina di minuti la frolla in frigo, l'ho stesa con il mattarello, ho intagliato tanti alberelli e li ho cotti in forno a 180° per circa 10 minuti. Una volta raffreddati, ho spalmato su metà dei biscotti della nutella, mentre l'altra metà l'ho ricoperta di cioccolato bianco fuso e zuccherini colorati. Ho sovrapposto i biscotti due a due ed ecco pronti dei sandwich di natale alla nutella. Buona merenda!    

           

martedì 14 dicembre 2010

BASTONCINI AL FORMAGGIO

Eccovi un'idea per dei salatini facili, rapidi e davvero non male.

BASTONCINI AL FORMAGGIO




Ho preso una confezione di pasta sfoglia già pronta e l'ho tagliata a metà per il lungo. Ho coperto una delle due metà con del formaggio edammer già affettato e ho chiuso con il resto della pasta sfoglia. Ho poi tagliato la pasta a striscioline larghe circa 2,5cm, le ho arrotolate su loro stesse e le ho cosparse di grana. Alcune le ho anche passate nei semi di papavero (si può usare anche il sesamo). Ho adagiato i miei bastoncini su di una teglia coperta da carta da forno e ho infornato a 180° circa per 10/15 minuti. Una volta tolti i bastoncini dal forno, li ho lasciati raffreddare e li ho serviti a temperatura ambiente. 


PICCOLI PENSIERINI DI NATALE

Natale è sempre più vicino e così, Emma ed io, ci stiamo cimentando nella preparazione di qualche piccolo dolcetto da regalare alle persone più care in questo giorno speciale. Oggi è stata la volta di un croccante fatto con cioccolato al latte, marshmallows e wafer alla crema...Buonoooo!!



La ricetta, ovviamente, non è una mia invenzione, l'ho presa dall'ultimo numero di "Sale & Pepe" ed essendo io un'amante dei marshmallows non potevo non provarla.
Innanzi tutto ho fatto sciogliere a bagno maria 200g di cioccolato al latte. Nel frattempo ho tagliato a pezzettini 100g di marshmallows, ho sbriciolato 100g di wafer alla crema e ho mescolato il tutto in una grossa ciotola. Vi ho aggiunto il cioccolato fuso, ho amalgamato bene e ho trasferito tutto in una teglia da forno. Ho trasferito tutto in frigorifero e ho lasciato riposare per 2 o 3 ore. Dopodichè ho rotto, con l'aiuto di Emma, il mio croccante a pezzetti irregolari e ho confezionato con carta trasparente e con i bellissimi printables acquistati on line da http://www.paperglitter.blogspot.com/

                                                                            


venerdì 3 dicembre 2010

PASTA PASTICCIATA

Ieri sera non avevo proprio idea di cosa cucinare. Così ho aperto il frigo e...idea...perché non provare a fare una pasta pasticciata al forno? Era il mio primo esperimento e ha superato il severo giudizio di mio marito...felicità!



Ecco come ho fatto. Innanzitutto ho preparato un soffritto con aglio e salvia e ci ho cotto un ragù già pronto. Dopodichè, ho lessato un po' di piselli e ho cotto la pasta, scolandola a metà cottura. Ho tagliato a dadini del formaggio e ho sbattuto un uovo. Ho amalgamato tutti gli ingredienti fin qui preparati, li ho versati in una pirofila, ho cosparso il tutto con una spolverata di grana e ho infornato per 15 minuti circa a 180°. Il risultato è quello che vedete nella foto.                                                                                                                      

mercoledì 1 dicembre 2010

Durante le vacanze di Natale ci attendono lunghi ed interminabili pranzi, duri da sopportare per i nostri piccolini. Così ho pensato di preparare un quaderno di disegni da colorare, tagliare e incollare per la mia polpetta, in modo da intrattenerla (ovviamente a tavola troverà tutto l'occorrente per le sue creazioni). So bene che questi giornaletti si trovano tranquillamente in edicola, ma ho pensato fosse carino personalizzarglielo un po'.


martedì 30 novembre 2010

CALENDARIO DELL'AVVENTO

Domani inizia dicembre e cosa c'è di più bello che appendere al muro un calendario dell'avvento fatto tutto con le nostre manine? Magari il risultato non sarà ottimo, ma di sicuro ci avremo messo il cuore per realizzarlo e regalare un sorriso ai nostri bimbi, che dite?





lunedì 29 novembre 2010

Neve, neve e ancora neve...troppo bello! Per non parlare di quanto si diverta la mia piccola polpetta a giocare in mezzo a questa distesa bianca!!!




domenica 28 novembre 2010

HUMMUS A MODO MIO

Quest'oggi ho voluto sperimentare una mia versione di una salsa che a casa mia è un must, l'hummus, aggiungendo alla ricetta base 2 cucchiai di arachidi tostate tritate.

Per accompagnare l'hummus ho preparato dei bastoncini di pasta sfoglia con semi di papavero e sesamo.
Con la sfoglia avanzata ho invece realizzato dei salatini farciti con speck e formaggio di malga. Era la prima volta che provavo questo abbinamento e devo dire che non mi è dispiaciuto per niente.

sabato 20 novembre 2010

RISOTTO ALLA CREMA DI FORMAGGI E SEMI DI PAPAVERO

Fuori fa sempre più freddo e così aumenta la voglia di cucinare uno dei miei piatti preferiti, il risotto in tutte le sue salse.
Oggi ho voluto sperimentarne una nuova variante ed è stato un successo.

RISOTTO ALLA CREMA DI FORMAGGI E SEMI DI PAPAVERO



Prima di tutto ho preparato del brodo vegetale e ho fatto fondere il formaggio (io ho usato 2 tipi di formaggella leggermente diversi, ma potete usare il formaggio che più vi aggrada) a fuoco lento con del latte.
Dopodichè ho fatto soffriggere una cipolla piccola, ho tostato il riso e ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco. Ho aggiunto del brodo e ho fatto cuocere il riso per 10 minuti circa. Poi ho aggiunto la crema di formaggio e un cucchiaio di semi di papavero e ho continuato la cottura come solitamente si fa per il risotto (aggiungendo poco per volta il brodo e mescolando di continuo). Ultimata la cottura del riso, ho mantecato il tutto con del grana grattugiato, ho impiattato e ...BUON APPETITO!

giovedì 18 novembre 2010

Pioggia, pioggia e ancora pioggia...bastaaaa!!!!!!!!!!!! Non se ne può davvero più! Quando piove non riesco mai a concludere niente, comunque qualcosa ho provato a farla e il risultato, anche se c'é ancora qualcosina da sistemare, non mi sembra da buttar via. Così eccovi la mia "GIRANDOLA DI NATALE".




lunedì 15 novembre 2010

Anche quest'anno Natale si avvicina e, come da tradizione, la mia piccola polpetta Emma ha preparato la sua letterina per il caro Babbo Natale...era davvero eccitata...che cara!




Wow!!Questo é il mio primo post...che emozione! Sinceramente non so nemmeno perché ho creato un blog...forse perché tanto lo fanno tutti e non costa nulla, forse per raccontare un po' di me....ma, chissà...e poi del resto che importanza ha?! Ora sono qui e vediamo un po' cosa succederà.