Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

giovedì 24 febbraio 2011

CUPCAKES ALLE FRAGOLE E LIMONATA ROSA

Ieri Emma mi ha chiesto se per oggi potevo prepararle una merenda speciale. In questi giorni è impazzita per Fragolina Dolce Cuore e così ha scelto (sfogliando un libro di ricette) questo dolcetto e io ho deciso di abbinarci una limonata alle fragole.


Per i cupcakes, ho fuso a bagnomaria 45g di cioccolato bianco e 3 cucchiai di panna e li ho lasciati raffreddare. Intanto ho unito 75g di farina 00, mezzo cucchiaino di lievito e un pizzico di sale in una ciotola. Poi ho lavorato 40g di burro morbido e 100g di zucchero con le fruste elettriche. Ho aggiunto un uovo e, dopo aver abbassato al minimo la velocità delle fruste, gli ingredienti secchi e il cioccolato fuso. Poi ho aggiunto 65g di fragole tritate grossolanamente e ho amalgamato il mio composto con un cucchiaio. Ho riempito per 3/4 i miei pirottini e ho infornato il tutto a 170° per 25-30 minuti. Ddopodiché li ho sfornati e li ho lasciati raffreddare. Per glassare i cupcakes ho utilizzato una ganache al cioccolato bianco, ottenuta facendo fondere a bagnomaria 60g di cioccolato e 2 cucchiai di panna. Una volta tolta la ganache dal fuoco, ho aspettato che si rapprendesse un po' e l'ho spalmata sui dolcetti. Infine li ho decorati con delle fettine di fragola. 
Per la limonata invece ho spremuto 3 limoni e ho schiacciato con la forchetta 5 fragole. Ho unito il tutto, l'ho filtrato e ho ottenuto un bicchiere di succo. Ho poi sciolto sul fuoco un bicchiere di zucchero in un bicchiere d'acqua e l'ho aggiunto al succo precedentemente ottenuto. Ho mescolato e ho diluito con 4 bicchieri d'acqua. Se la limonata risultasse troppo dolce, basta diluirla con dell'altra acqua.
Questo è tutto e buona merenda (speriamo che Emma apprezzi...la mia piccola ha dei gusti un po' difficili)!!! 

Nessun commento:

Posta un commento