Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

mercoledì 30 novembre 2011

CUORI MORBIDI AL CACAO

Quest'anno, come decorazione natalizia del paese in cui vivo, hanno pensato di far appendere, fuori da ogni casa, una lanterna con cero. Bellissima idea, peccato che la lanterna scelta sia tutt'altro che natalizia!!! Sarà che per me i colori del Natale sono il bianco e il rosso, con una spruzzatina di verde...ma questa lanterna nera, nera é un po' triste per i miei gusti. Così sto cercando di ravvivarla un pochino. Ed ecco il mio primo tentativo!!!




Adesso, il dubbio amletico è: la carta prenderà fuoco?
Ma veniamo al dolcetto di oggi. Emma ha deciso che questo pomeriggio deve invitare a casa sua un'amichetta e, per l'occasione, mi ha chiesto di prepararle una merendina "speciale". Così ho optato per questi cuoricini visti sul numero di "Sale & pepe kids" (rivista davvero troppo carina!!!).


Ingredienti (per 12 cuoricini):

175g di farina 00
15g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di bicarbonato in polvere
1 bustina di vanillina
55g di burro morbido
180g di zucchero
90g di yogurt greco
1 uovo
zuccherini per decorare
1 pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola, mescolare la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato, il sale e la vanillina. In un'altra ciotola mescolare, con una frusta elettrica, il burro e lo zucchero e, una volta che saranno diventati spumosi, aggiungere l'uovo. Unire poi metà del mix di farina e dello yogurt, amalgamare e poi aggiungere il resto. Trasferire il composto in 12 stampini a forma di cuore imburrati e infarinati e infornare a 180° per 20 minuti circa. Sfornare, lasciar raffreddare e decorare con degli zuccherini colorati.


Intanto che c'ero, ho anche preparato una piccola ghirlanda per iniziare a dare un tocco natalizio al mio nuovo carrello (ovviamente con stampabili PaperGlitter)...dopotutto, il Natale è ormai alle porte!


lunedì 28 novembre 2011

MILANO AMORE MIO!!!

Eccomi di ritorno dai miei ultimi 5 giorni milanesi...sono distrutta, ma devo ammettere che ci vorrebbero più spesso! Nata, cresciuta e vissuta  a Milano per ben trent'anni, ogni tanto mi viene una crisi di astinenza da stress, smog, shopping selvaggio e, soprattutto, una gran voglia di vedere i miei genitori e le mie amiche, quelle con la A maiuscola...così, quando mi capita, salgo sul treno con la mia piccola polpetta e si parte...Adoro Milano!!! Poi, sotto il periodo di Natale è ancora più magica: le luci, la gente e tutte quelle cose carine e particolari nelle vetrine...A proposito di vetrine, guardate che decorazioni natalizie che ho scovato!!! Purtroppo, per i miei gusti, erano un po' troppo costose, ma ho già in mente qualche idea per provare a farmele da sola.







Non potevo poi non fare un salto da "Lush"...bagno schiuma solido a forma di casetta di pan pepato...mi fa rimpiangere di non avere più la vasca da bagno in casa!!!


E che buon profumo di speziato!!!!

lunedì 21 novembre 2011

CARO BABBO NATALE...

Caro Babbo Natale, cosa chiederti di più di quello che già ho? Lasciamo che la letterina, questa volta, la scriva solo Emma, perchè io ho già avuto tanto in questi anni.


So che alla fine queste lettere sembrano solo delle gran liste della spesa, ma vedere il luccichio negli occhi della mia piccola mentre preparava un disegno da regalare a Babbo Natale tiene viva la magia ed è troppo bello!!!

venerdì 18 novembre 2011

Ho deciso!! Quest'anno Emma non troverà i suoi regali sotto l'albero. Pensavo infatti di organizzare una Caccia al Regalo di Natale, pertanto sotto l'albero ci sarà solo una letterina indirizzata alla mia piccolina, lasciata direttamente lì da Babbo Natale. All'interno della busta ci sarà un bigliettino contenente la spiegazione del gioco e il primo indizio necessario per iniziare la ricerca.



Voi che ne dite? A me sembra un'idea graziosa, anche perché Emma adora giocare a Caccia al Tesoro,per cui...speriamo bene!!!
I printables sono ovviamente di PaperGlitter, ma che ve lo dico a fare?!

giovedì 17 novembre 2011

BISCOTTI DI PASTA FROLLA PER INAUGURARE LA MIA NUOVA IMPASTATRICE

So che non è né un Kenwood, né un Kitchenaid, ma con i tempi di crisi che tirano e la mia innata propensione a rompere tutto ciò che tocco, mi posso ritenere più che soddisfatta del regalo che i miei amori mi hanno fatto ieri pomeriggio.
Così, questa mattina mi sono vista "costretta" a provarla e per l'inaugurazione ho deciso di preparare dei biscotti di pasta frolla.
Ingredienti:
200g di farina 00
100g di farina di castagne
150g di burro morbido
150g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di sciroppo alla vaniglia
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in un mixer, o in una impastatrice e preparare l'impasto.
 Una volta pronto, fare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per circa un'ora. Dopodiché, preriscaldare il forno a 180° e lavorare l'impasto prima un po' con le mani e poi stenderlo con il mattarello (non troppo sottile). Dare ai biscotti la forma che preferite, disporli su di una teglia coperta con carta da forno e infornare per 7-8 minuti circa.
Ed ecco i miei primi biscotti fatti con l'impastatrice...non potevano farmi un regalo più bello!!!



mercoledì 16 novembre 2011

PANE DI CASTAGNE

Adoro l'autunno con tutti i suoi caldi colori e i suoi frutti golosi. Che bello poi fare una gitarella in montagna con i bambini a raccogliere castagne, da abbrustolire sul caldo fuoco del camino.
                                                                                                                                              


Ormai di castagne nei boschi non ce ne sono più, ma la voglia mi è rimasta e così oggi ho deciso di provare a preparare dei panini di castagna appunto.


Ecco la ricetta per 8 persone tratta dal numero di novembre di "Sale&Pepe".

Ingredienti:
350g di farina 0
250g di farina di castagne
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
25g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di burro morbido
1 cucchiaio di miele
2 pizzichi di sale
3dl di acqua tiepida

Procedimento:
Stemperare il lievito in un dl di acqua tiepida con il miele e lasciar riposare per 10 minuti. Nel frattempo, setacciare la farina 0 con quella di castagne e il cacao. Fare una fontana in un'ampia ciotola, versare al centro il lievito e cospargere con il sale la farina.
Iniziare ad impastare amalgamando 3dl d'acqua tiepida poco alla volta e il burro. Continuare a lavorare per altri 5 minuti. Formare una palla con l'impasto e farla riposare coperta fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Sgonfiare delicatamente l'impasto, fare tante palline con le mani, tamponare la superficie con della farina 0 e disporle su di una teglia coperta da carta da forno. Far riposare coperto per altri 40 minuti circa. Infornare poi a 180° per 30-40 minuti e servire ancora tiepidi con burro e prosciutto affumicato. Io credo che li mangerò con speck e stracchino...il profumino è davvero invitante!!




Buon appetito!!!




giovedì 10 novembre 2011

EMMA'S SWEET SHOPPE parte prima

Qualche tempo fa Emma ed io abbiamo scelto il tema per la sua prossima festa di compleanno e la scelta è caduta su quello del negozio di dolci. Ovviamente non potevamo non innamorarci di questo bellissimo kit della solita PaperGlitter...vedere per credere (la foto che segue è presa dal suo blog)!!!!


So bene che al compleanno della mia polpetta mancano ancora un po' di mesi, ma io sono abbastanza pigra e per organizzare il tutto mi ci vuole sempre un bel po' di tempo e poi è da quando abbiamo visto per la prima volta "La principessa e il ranocchio" che Emma sogna di avere un giorno una pasticceria tutta sua e così...
Bhè, aspettando di iniziare i preparativi per il natale ho pensato di cominciare a portarmi avanti con il lavoro. Ecco innanzitutto un primo abbozzo di centrotavola.



Essendo poi un negozio di dolci, pensavo di dare ad ogni bambino, insieme all'invito, dei soldini (finti, ovviamente) da spendere in dolcetti, caramelle etc. Che ve ne sembra? Si accettano suggerimenti.


giovedì 3 novembre 2011

S'MORES COOKIES

Devo ammettere che già il nome s'mores mi affascinava, poi ho trovato su un blog americano la ricetta di questi biscottini e come non provarla?!


Ecco ui di seguito la ricetta. P.S. Ho cercato di convertirla in grammi, ma per chi preferisse la ricetta originale può trovarla qui.
Ingredienti:
187g di farina
125g di biscotti Digestive sbriciolati
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
170g di burro morbido
170g di zucchero
170g di zucchero di canna
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 uova
125g di gocce di cioccolato
marshmallows tagliati a pezzetti
1 tavoletta di cioccolato al latte a pezzetti
Procedimento:
In un mixer, amalgamare il burro con gli zuccheri. Unire le uova e la vaniglia e mescolare bene. Aggiungere la farina, i biscotti, il sale, il bicarbonato e amalgamare bene. Infine, unire all'impasto le gocce di cioccolato e lasciar riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Preriscaldare il forno a 180° e ricoprire una teglia con della carta da forno. Con l'impasto, fare delle palline e disporle ben distanziate sulla teglia (i biscotti in cottura tendono ad appiattirsi). Infornare per circa 6-8 minuti. Poi, togliere i biscotti dal forno, guarnirli con i pezzetti di cioccolato e i marshmallows e reinfornare per altri 2-3 minuti. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su di una grata.
Con queste dosi otterrete circa 36 biscotti. A me sono piaciuti, vi farò sapere i commenti dei miei 2 golosoni.


mercoledì 2 novembre 2011

PANE VELOCE AL FORMAGGIO

Quando, vagando per il web (l'ho trovata qui), ho trovato questa ricetta ho deciso che alla prima occasione che mi si fosse presentata avrei dovuto provarla. E così è stato!
Questi panini sono tipo delle piadine, sono davvero facili da fare e anche buoni da mangiare. Io li ho servita con una classica aubergine salad, ma si adattano a qualsiasi accoppiamento.


Eccovi la ricetta.

Ingredienti:
500g di farina autolievita
200g di formaggio spalmabile
200g di acqua circa
50g di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Impastare (io l'ho fatto a mano) tutti gli ingredienti fino a che l'impasto risulterà morbido ed elastico. Lasciare riposare coperto con uno straccio per circa 10 minuti. Dividerlo poi in palline da stendere a mano o con il mattarello. Scaldare sul fornello una padella antiaderente e cuocere ogni panino per circa un minuto per parte e servire.
Buono anche freddo, ma ancora tiepido è il massimo!!!


martedì 1 novembre 2011

IL PRANZO DI HALLOWEEN

E dopo una bella colazione cosa c'è di meglio di un buon pranzo in famiglia?!
Ecco la tavola apparecchiata.




Il menù era così composto:
- cestini di pasta sfolgia con stracchino
- pane veloce al formaggio
- salsa di melanzane
- lasagne
- pumpkin pie
(nei prossimi giorni prometto che posterò le ricette del pane e della pumpkin pie).

Il centrotavola realizzato con un melograno, qualche disegno e delle candeline.



La postazione di Emma, con tanto di disegno da colorare e i pastelli a cera (non è così facile farla stare a tavola per un pranzo intero!!!).



E infine la mia Pumpkin pie....mmm, che bontà!!!


Non poteva certo mancare in cortile una piccola postazione per "dolcetto o scherzetto?".