Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

venerdì 8 giugno 2012

FOCACCINE DI FARRO CON LIEVITO MADRE

Eccoci di nuovo qui per un altro esperimento con il lievito madre.
Ispirata dal numero di giugno della rivista "Sale&Pepe", ho deciso di provare a preparare delle focaccine alle verdure, utilizzando della farina di farro e, ovviamente, il mio lievito madre. Il risultato non è stato niente male, per cui eccovi la ricetta.



Ho sciolto 150g di lievito madre in 100ml di acqua tiepida, con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero di canna. Dopodiché, ho aggiunto 200g di farina di farro, 100g di farina Manitoba e 100g di farina 00, un cucchiaio di sale, 2 cucchiai e 1/2 di olio Evo e ho impastato il tutto energeticamente per una quindicina di minuti. Ho riposto il mio impasto in una ciotola, l'ho spalmato di olio, l'ho coperto con un panno umido e l'ho lasciato lievitare tutta la notte.
Il mattino seguente, ho tagliato a dadini dei pomodorini e li ho messi in un piatto con una zucchina tagliata a julienne e una piccola cipolla dorata affettata molto sottile; ho salato e lasciato riposare per circa 30 minuti. Ho poi strizzato le mie verdurine e le ho aggiunte all'impasto e ho lasciato riposare il tutto ancora una mezz'oretta. Nel frattempo, ho preriscaldato il forno a 200° e ho foderato una teglia con della carta da forno, su cui poi ho messo i miei bocconcini di impasto lievemente schiacciati. Prima di infornare, ho versato su ogni focaccina un paio di cucchiaini di acqua e olio mescolati insieme e poi ho cotto il tutto per 20 minuti circa. Ed ecco le mie focaccine!!!




Ho preparato anche alcune focaccine senza verdure per la mia piccolina e devo dire che le sono piaciute per davvero!!!



Nel frattempo, procedono anche i preparativi per la cena messicana che sto organizzando per festeggiare il compleanno del mio maritino. Nella foto seguente potete vedere il peperoncino (o almeno quello dovrebbe sembrare) realizzato mettendo insieme pon-pon di carta velina di diverse misure (il tutorial lo potete trovare qui): che ve ne pare? Forse assomiglia di più ad una fragola, ma del resto è il gesto che conta, no?!





2 commenti:

  1. Che meraviglia queste focaccineeee, le mangerei tutte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i tuoi pizza muffin sono molto stuzzicanti...da provare assolutamente!!!

      Elimina