Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

martedì 23 luglio 2013

GELATINI ALLO YOGURT GRECO E PITA




In questi giorni fa davvero caldo!!! Così ho provato a preparare una merenda fresca e golosa alla mia polpetta: dei gelatini allo yogurt greco (che delizia!!!).
La ricetta originale e il video con le istruzioni li potete trovare qui. Noi li abbiamo provati e sono davvero buoni, soprattutto se anche voi amate il gelato allo yogurt come Emma.

 
Per fare questi gelatini vi occorrono 200g di yogurt greco, 100g di panna, 50g di zucchero a velo, della marmellata, del miele, delle noccioline tritate, dei bicchierini da caffè usa e getta e degli stecchi da ghiacciolo.
Innanzi tutto, dovete montare bene, bene la panna, aggiungerci poi lo zucchero a velo e lo yogurt e amalgamare bene il tutto.


 
Versate poi il composto così ottenuto nei bicchierini e metteteci sopra un cucchiaio di marmellata alle fragole o, se come me avete una tremenda nostalgia della Grecia o più semplicemente amate lo yogurt con il miele, un cucchiaino di miele d'acacia e delle noccioline (avevo finito le noci!!!). Importante: come potete vedere dalle mie foto, io ho fatto l'errore di mettere miele e marmellata sul fondo del bicchiere...non fatelo anche voi!!! Il miele non ghiaccia e resta sul fondo del bicchierino.
Amalgamate lievemente la marmellata (o il miele), infilate lo stecco e riponete il tutto in freezer per almeno 3 ore.



 
Ed eccovi i gelatini finiti e belli ghiacciati...gnam, gnam...davvero niente male!!!


 
Come avrete capito, io d'estate sono Grecia dipendente e ne sento davvero una tremenda nostalgia...Non è solo il mare, ma tutto l'insieme a mancarmi e così ho deciso di provare a fare la pita, il classico pane del gyros.
 

 

Il procedimento è semplicissimo. Preparate la vostra solita pasta per la pizza. Una volta pronta, dividetela in tante palline e stendetele una ad una con il mattarello. Dopodiché, in una padella anti aderente, scaldate una goccia d'olio Evo e  cuocetele una alla volta per un paio di minuti per lato...qui sono piaciute molto.
 

 
Potete servire questo pane tagliato a spicchi con della tzatziki fresca, fatta amalgamando dello yogurt greco con del cetriolo tagliato a julienne (e ben strizzato), sale q.b. e un paio di fettine d'aglio ben sminuzzate.




1 commento: