Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

lunedì 22 luglio 2013

TORTA AI FIORI DI ZUCCA E CORTILI APERTI A LASNIGO




La scorsa settimana, al campo estivo frequentato dalla mia bimba, una mamma ha portato una torta dolce ai fiori di zucca ed Emma ne era entusiasta...come non provare a farla anch'io?! Dopotutto, cosa c'è di più sano di una merenda preparata in casa, sana e nutriente?! E poi...i fiori di zucca, che io adoro, in una versione a me sconosciuta, quella dolce...Ebbene, mi sono munita di ricetta e mi sono subito messa all'opera. La soddisfazione più grande? Vedere Emma che la mangiava con gusto (anche se per i miei gusti è un po' troppo asciutta)!

 
 
Ingredienti:
200g di fiori di zucca (io ne avevo solo 100g e secondo me andavano benissimo lo stesso)
70g di burro
2 uova
75g di zucchero
250g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
 
Procedimento:
 Private i fiori di zucca dei filamenti esterni e dei pistilli, lavateli, tagliateli a striscioline e passateli in padella con il burro per un paio di minuti. Toglieteli dal fuoco e passateli con il passa verdure (io ho usato il multipimer).
In una ciotola lavorate le uova con il burro. Unite poi la farina setacciata, il lievito, i fiori di zucca e la scorza del limone e mescolate bene il tutto.
Versate poi l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata e ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti circa.
Una volta raffreddata, cospargete la torta di zucchero a velo e servite.
 
Il mio prossimo esperimento sarà un pane dolce al cioccolato e zucchine...qualcuno di voi ha già provato a fare dei dolci con le zucchine? Avete qualche consiglio? Fatemi sapere...sono curiosa!!!
 

 
Durante il periodo estivo le manifestazioni "popolari" si susseguono a non finire qui nella zona dove vivo ed è un po' di anni ormai che svariati paesi, e/o frazioni di paesi, aprono i loro cortili ai visitatori. Ieri è toccato al paese di Lasnigo (Co). Quest'anno, il tema che accompagnava la manifestazione era la storia di Pinocchio e non è stato male, anche se dei cortili non si vedeva un gran che...un po' troppe bancarelle per i miei gusti (anche se di prodotti artigianali). Ad Emma la parte che è piaciuta di più è stato Il paese dei balocchi, dove c'erano giochi per bambini e il trucca bimbi. Comunque, vi lascio con alcune foto scattate durante la manifestazione, aspettando i nostri cortili!!!






 



Nessun commento:

Posta un commento