Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

domenica 2 settembre 2012

MINI FESTA DELLE FATE


Come mi ero riproposta all'inizio di queste vacanze estive, al termine di ogni laboratorio intrapreso con Emma ci sarebbe stata una piccola festa...e così eccovi la nostra piccola festicciola delle fate che si è tenuta la scorsa domenica.
Le decorazioni.

 
 
 
Ed ecco il tavolo degli stuzzichini: girelle allo speck e pistacchi, salsiccette in crosta, melanzane alla griglia (la ricetta la trovate qui) e vino fruttato.
 

 
Per fare le girelle, ho amalgamato 200g di ricotta, 2 cucchiai di grana, una decina di pistacchi tritati e 4 fette di speck, anch'esso tritato. Poi ho proceduto come al solito (il procedimento lo trovate qui) e il risultato non è stato niente male.

 
Le salsiccette in crosta sono di una facilità sorprendente, ma dal risultato molto gustoso!!! Ho tagliato a pezzetti di circa 2cm una salsiccia di coniglio e pollo e ho arrotolato ogni pezzetto nella pasta sfoglia. Ho infornato per circa 20 minuti a 200° e ho fatto raffreddare prima di servire.

 
Il vino fruttato l'ho invece ottenuto aggiungendo a del vino rosso fermo delle fettine di fragola e dei cubetti di ghiaccio ottenuti surgelando (a cubetti appunto) della purea di anguria.

 
Ed ecco poi il pezzo forte del menù: la crostata di Emma!!! Già, la mia piccolina ha fatto la frolla quasi tutta da sola e le ha anche dato la forma nella tortiera (io l'ho aiutata solo con le dosi e, ovviamente, l'ho supervisionata per tutto il tempo)...era così orgogliosa del suo lavoro!!!


 
Comunque, eccovi le dosi della frolla al cacao di Emma: 170g di farina 00, 100g di zucchero, 100g di burro a temperatura ambiente, 2 tuorli, un paio di cucchiaini di latte e 30g di cacao amaro in polvere.
Buona domenica a tutti e alla prossima!!!!


Nessun commento:

Posta un commento