Ieri pomeriggio il mio maritino mi ha portato una vaschetta piena di fichi freschi nostrani: felicità (per chi non lo sapesse, io adoro i fichi freschi e perciò è stata una graditissima sorpresa)!!!!
E così, ho deciso di ringraziarlo preparandogli delle treccine di pasta sfoglia ripiene di fichi e ricotta che non vedo l'ora di assaggiare (le ho appena sfornate e il profumo è davvero invitante).
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
150g di fichi freschi
150g di ricotta
un uovo
35g di zucchero
1+1/2 cucchiaio di amido di mais
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. Spelate i fichi, tagliateli a pezzetti e amalgamateli con la ricotta, l'amido, lo zucchero e l'uovo. Spalmate poi il vostro ripieno sulla pasta sfoglia e chiudetela tipo strudel (l'esperimento delle treccine non è venuto proprio il massimo). Infornate il tutto per circa 40-45 minuti, lasciate raffreddare e servite.
Approfitto di questo post anche per consigliarvi un libro che ho trovato davvero interessante e, soprattutto, ben scritto. L'autrice è Allegra Goodman e si intitola "La collezionista di ricette segrete". Lo avevo comprato giusto perché non avevo più niente da leggere, ma non mi convinceva del tutto. E invece ho dovuto ricredermi...storia intrigante, personaggi davvero ben caratterizzati, un buon ritmo...promosso a pieni voti!!!
Nessun commento:
Posta un commento