Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

giovedì 22 dicembre 2011

VOGLIA DI CINNAMON ROLL!!!

Ieri sera mi è venuta una gran voglia di Cinnamon roll e così, questa mattina mi sono messa all'opera. Una volta aperto il frigo però, mi sono resa conto di avere un vasetto di marmellata aperto e allora ho deciso di preparare dei rotoli alla marmellata di fragole e una variante con burro di arachidi e nutella.



Innanzi tutto, ecco la ricetta dell'impasto.

Ingredienti:
250g di farina 00
5g di lievito di birra secco (se usate quello fresco sono 12,5g)
37g di zucchero
1 uovo e un tuorlo
105ml di latte intero
35g di burro fuso
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido (che sottrarrete dalle dosi indicate), con un cucchiaino di zucchero. Unire poi in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, il burro fuso, il sale, il latte e il lievito e impastare (a mano o con una impastatrice, vedete voi). Fare riposare l'impasto ottenuto al buio e coperto con un canovaccio per circa 1 ora. Stendere poi la nostra pasta fino ad ottenere un rettangolo (i miei erano un po' approssimativi) e farcire.
Io ho farcito il primo rotolo, stendendo sulla pasta, con l'aiuto di una spatola, della marmellata di fragole.


Dopodiché, arrotolate il tutto e, con l'aiuto di un filo, tagliare tanti dischetti, che riporrete su una teglia coperta da carta da forno.


Il secondo rotolo l'ho farcito con burro di arachidi e nutella. Per farlo, ho spalmato prima uno strato di burro di arachidi e poi uno strato di nutella.


Procedere poi come fatto in precedenza.


Quando tutti i vostri rotoli saranno sulla teglia, infornare a 190° per 10-15 minuti circa. Sfornare, lasciar raffreddare e decorare con della glassa leggera.



Pensavo di proporli ad Emma per la merenda...vi farò sapere.
Nel frattempo guardate che carino il lavatoio del paese addobbato per le feste!!!




Nessun commento:

Posta un commento