Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

venerdì 27 aprile 2012

FOCACCIA INTEGRALE CON LIEVITO MADRE

E' da un paio di settimane che mi è stato dato un panetto di lievito madre, e così ho iniziato i miei esperimenti di "panetteria". Dopo l'immancabile e classica pizza, che è ormai diventata un must a casa mia, ho deciso di provare una focaccia con farina integrale.



Ingredienti:

120g di lievito madre
150g di farina 00
50g di farina di semola di grano duro rimacinata
150g di farina di Manitoba
150g di farina integrale
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di miele
olio extra vergine d'oliva
400ml di acqua tiepida
sale grosso q.b.

Procedimento:

In una ciotola non di metallo, sciogliere il lievito madre in acqua tiepida, con l'aggiunta di un cucchiaino di miele. Aggiungere poi le farine, l'acqua e 3 cucchiai di olio e iniziare ad impastare. Aggiungere infine il sale e impastare ancora. Fare una palla con l'impasto e inciderlo facendo una croce. Lasciar lievitare tutta la notte, coprendo la nostra ciotola con un canovaccio. Il mattino dopo rimpastare il tutto e far lievitare ancora un po'. Infine, stendere la pasta e lasciarla riposare su di una teglia cosparsa di olio. Preriscaldare il forno a 220° circa, fare dei buchi con i polpastrelli sulla nostra focaccia, coprirla con dell'olio e cospargere di sale grosso.



 Infornare per circa 15-20 minuti ed ecco una focaccia davvero golosa, soprattutto se accompagnata da degli ottimi affettati.



1 commento:

  1. Ciao SILVIA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina