Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

venerdì 21 dicembre 2012

PANCAKE DI GRANO SARACENO

Ieri il mio maritino mi ha preparato un pranzetto davvero delizioso: dei pancake di grano saraceno farciti con speck (che io stra adoro) e brie.

 
Certo, la pastella l'avevo preparata io, ma è il gesto che conta!!!
Qualche tempo fa avevo aperto una confezione di farina di grano saraceno per fare dei biscottini, ma poi non ho più avuto occasione di usarla. Così, quando ho trovato questa ricettina sull'ultimo numero di "Sale&Pepe kids", ho dovuto assolutamente provarla.
Comunque, ho sciolto in 100g di acqua tiepida e un pizzico di zucchero di canna, 8g di lievito di birra.
Dopodiché, l'ho amalgamato, con l'aiuto di una frusta, a 100g di farina di grano saraceno, 80g di farina 00, un uovo sbattuto, un pizzico di sale e altri 250g di acqua. Ho coperto il tutto e l'ho lasciato riposare in frigorifero per una quarantina di minuti.
Nel frattempo, ho tagliato il formaggio a fette e preparato lo speck.
Una volta pronta la pastella, abbiamo scaldato una padella antiaderente e vi abbiamo versato un mestolo di impasto. Lo abbiamo fatto cuocere circa 1-2 minuti per parte a fuoco vivo e lo abbiamo farcito mentre era ancora in padella (il formaggio così si è sciolto per bene).
 
 
Dopodiché, lo abbiamo impiattato e lo abbiamo richiuso su se stesso e, ovviamente, lo abbiamo mangiato.

 
 
Anche farcito con la nutella non era niente male...se è piaciuto a Emma (che ultimamente, in fatto di cibo, è molto schizzinosa) vuol dire che era proprio buono!!!




2 commenti: